Baracca e Burattini

Spettacoli di burattini per famiglie, bambini e bambine, all’interno del festival provinciale Baracca e Burattini. A cura di Cinqueti Associazione

Il Comune di Scandiano aderisce al festival provinciale Baracca e burattini a cura dell’Associazione Cinqueti che quest’anno è giunto alla sua 19° edizione.
Due saranno gli spettacoli proposti nei Giardini della Rocca dei Boiardo (ingresso da via Mateotti) con ingresso libero senza prenotazione.

Mercoledì 26 giugno ore 21.30
Il campanello Magico della compagnia I burattini di Mattia
Burattini della tradizione emiliana
Fagiolino, perseguitato dalla sfortuna, si trova nei guai. Oramai nella miseria totale, con i genitori anziani e malati non sa più come andare avanti, se non domando l’elemosina e sperare nella gentilezza dei passanti. Purtroppo anziché incontrare persone di buon cuore, farà la conoscenza del terribile Mago Arcano, il quale ha perso tutti i suoi poteri magici che sono rinchiusi in un particolarissimo campanello. Per riavere la sua magia, Arcano ha bisogno di qualcuno che si sacrifichi per recuperare questo campanello, che si trova in una profondissima buca nel centro di un bosco. Così il terribile Mago chiederà aiuto a Fagiolino il quale accetterà di aiutarlo, senza sapere che dovrà morire per far recuperare la magia ad Arcano. Sembra veramente la fine per il nostro eroe…o forse no?

Martedì 30 luglio ore 21.30
Pulcinella in fabulae della compagnia Teatro delle 12 Lune
Burattini a guanto
Tutti conoscono la fiaba di Cappuccetto Rosso ma questa volta non sarà da sola a percorrere il temuto sentiero nel bosco, con lei ci sarà niente meno che Pulcinella, che scambiandola per la sua innamorata Teresina insisterà nel volerla accompagnare suo malgrado fino alla casa della nonna.
Pulcinella però non si aspetta di incontrare il presuntuoso Cacciatore e tanto meno il terribile Lupo cattivo ma non temete, nonostante gli equivoci ed i malintesi il lieto fine è garantito! ..anche se non sarà proprio quello che vi aspettate…