Lotta obbligatoria alla processionaria del pino

Si ricorda che è tuttora in vigore l’ordinanza comunale n. 11 del 23 gennaio 2019 rivolta all’intera cittadinanza che contiene le disposizioni in materia di lotta obbligatoria contro la processionaria del pino.

Già in questo periodo si possono notare in parchi e giardini sia pubblici che privati, conifere infestate da nidi di processionaria, insetto le cui larve hanno peli molto urticanti, in grado di creare sia all’uomo che agli animali domestici reazioni epidermiche, allergiche e infiammatorie che possono assumere particolare gravità nei soggetti sensibili in caso di contatto o inalazione.
Anche in relazione ai cambiamenti climatici – con inverni tendenzialmente miti e siccitosi – il fenomeno, rispetto agli anni scorsi, è in aumento e rappresenta un problema fitosanitario e un rischio sanitario.
Il metodo di contrasto più efficace è togliere e distruggere i nidi prima dell’uscita delle larve, che di norma avviene verso la fine di marzo, anche se questo dipende molto dalle temperature primaverili.

L’ordinanza impone ai proprietari di giardini, parchi e aree verdi e agli amministratori di condominio di effettuare già da adesso (viste le segnalazioni già pervenute) e fino a metà marzo tutte le opportune verifiche e le ispezioni sugli alberi di loro proprietà, con particolare attenzione agli alberi di pino, e di rivolgersi a ditte specializzate per la rimozione degli eventuali nidi di processionaria. Le verifiche sul rispetto dell’ordinanza sono affidati alla Polizia Locale e alle GGEV.
I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente la presenza di nidi di processionaria presso piante di parchi ed aree pubbliche utilizzando il modulo scaricabile al seguente link http://www.comune.scandiano.re.it/wp-content/uploads/2011/09/suggerimenti-e-reclami4.pdf oppure chiamando l’Ufficio Ambiente del Comune di Scandiano (0522 764317).

Di seguito è possibile consultare il testo dell’ordinanza e alcuni link utili.

Testo ordinanza nr. 11 Prot. 1948 del 23 gennaio 2019

http://www.fitosanitario.re.it/fito1/lotte-obbligator/processionaria-del-pino/

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/schede/avversita-per-nome/processionaria-del-pino