CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE – BANDO 2020

PREMESSE:
Questo bando, approvato con la delibera di Giunta regionale n. 801 del 6 luglio 2020, intende promuovere la conoscenza e la diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale mediante una maggiore informazione nei confronti dei consumatori regionali e favorire quindi acquisti sempre più consapevoli e responsabili prevedendo specifici contributi, in regime de minimis, nella misura massima del 100% delle spese ammissibili per enti e organizzazioni del commercio equo e solidale riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna.

BENEFICIARI:
I destinatari dei contributi sono gli enti e organizzazioni del commercio equo e solidale riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna antecedentemente la data di presentazione della domanda, che mantengono i requisiti richiesti ai fini dell’individuazione, ai sensi della Legge regionale n. 26/2009 e della Delibera regionale n. 1457/2010.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI:
Le azioni ammissibili sono:

• promozione e organizzazione delle giornate del commercio equo e solidale, quale momento di incontro tra la comunità emiliano-romagnola e la realtà del commercio equo e solidale;
  • promozione di iniziative divulgative e sensibilizzazione mirate a diffondere la realtà del commercio equo e solidale e ad accrescere nei consumatori la consapevolezza degli effetti delle proprie scelte di consumo, in particolare delle ricadute sociali ed ambientali derivanti dalla produzione e commercializzazione del prodotto;
  • promozione di specifiche azioni educative nelle scuole, finalizzate a conoscere le problematiche connesse alle implicazioni delle scelte di consumo, stimolando una riflessione sul consumo consapevole e sulle opportunità offerte dai prodotti del commercio equo e solidale;
  • promozione di iniziative di formazione per gli operatori ed i volontari delle organizzazioni del commercio equo e solidale;
  • promozione di un portale regionale per il commercio equo e solidale, in cui inserire informazioni in materia di commercio equo e solidale;
  • promozione dei prodotti del commercio equo e solidale presso gli enti pubblici, al fine di un possibile utilizzo nei punti di somministrazione interni, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di acquisto di beni e servizi da terzi.

Sono ammissibili le iniziative la cui realizzazione abbiano inizio a partire dal 01/01/2021 e siano completate entro il 31/12/2021.

SCADENZA:
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 10 settembre 2020 esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it .

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Si invitano i soggetti interessati a reperire ulteriori informazioni ai seguenti recapiti: Marcello Santoro – 051.5276505, marcello.santoro@regione.emilia-romagna.it; Emanuela Carvetta – 051.5273119 emanuela.carvetta@regione.emilia-romagna.it .

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda alla pagina web: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/commercio/contributi-per-la-promozione-del-commercio-equo-e-solidale-2013-bando-2020 .

Documento informativo pdf