CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E DELLE CONOSCENZE DIGITALI AL FINE DI CONTENERE GLI EFFETTI NEGATIVI DELLA PANDEMIA COVID-19

PREMESSE:
La Regione Emilia-Romagna, attraverso il PSR 2014/2020 – Misura 1.1.01., intende sostenere le imprese agricole nei processi di miglioramento della sicurezza del lavoro, di riorganizzazione aziendale e miglioramento delle conoscenze digitali al fine di contenere gli effetti negativi della pandemia COVID-19.

L’avviso costituisce pertanto invito a presentare proposte di servizio ed istanze di riconoscimento al fine di implementare una sezione speciale del “Catalogo Verde”, per la scelta da parte delle imprese agricole di proposte di servizio di formazione finalizzate a prevenire e contenere la diffusione della pandemia COVID-19 in applicazione dei protocolli di sicurezza emanati dalle competenti autorità nazionali e regionali o collegati alla riorganizzazione dei processi produttivi e di marketing. Sono ammissibili al riconoscimento e al successivo sostegno proposte di servizio afferenti le sole attività formative indicate nel tipo di operazione 1.1.01 – “Sostegno alla formazione professionale ed acquisizione di competenze”.

BENEFICIARI:
Possono fare richiesta gli enti di formazione accreditati le cui proposte sono inserite nel “Catalogo Verde”. I beneficiari “finali” sono micro/piccole/medie/grandi imprese agricole.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE:
Le proposte devono offrire formazione professionale ed acquisizione di competenze attraverso seminari brevi, di durata non superiore ad 8 ore, con aliquota di sostegno pari al 90%.

La congruità dei costi è determinata moltiplicando la durata dell’attività inserita nella proposta per il valore standard corrispondente. Per le attività seminariali di cui al presente avviso di durata uguale o inferiore a 8 ore, il sostegno è determinato dall’applicazione della tabella standard di costi unitari, pari a un valore di spesa ammissibile di 24,76 € per allievo/h di partecipazione a corsi ed attività di gruppo di durata uguale o inferiore a 29 ore; Al fine di permettere una sufficiente interattività i gruppi che partecipano ai seminari possono essere composti da un massimo di 35 partecipanti.

SCADENZA:
La domanda può essere presentata entro il 30 giugno 2021.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Si invitano i soggetti interessati a reperire ulteriori informazioni inviando una e-mail all’indirizzo psr.formazioneeconsulenza@regione.emilia-romagna.it oppure telefonando allo: 051 5274656.

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda alla D.G.R. 486/2020 e al testo integrale del bando consultabile al link: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/bandi/bandi-2020/formazione-catalogo-2020-covid-19

Documento informativo pdf