Salta al contenuto principale

Progetto "Scandiano città della pace e dei diritti umani"

Progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l'Avviso per la concessione di contributi a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e Cittadinanza globale anno 2025

Last update: 8 January 2026, 12:28

Nella primavera 2025 il Comune di Scandiano, in riferimento alle proposte emerse dal Tavolo Scandiano Città della Pace e dei Diritti, ha candidato il progetto "Scandiano città della pace e dei diritti umani" all'Avviso per la concessione di contributi a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e Cittadinanza globale anno 2025 promosso dalla Regione Emilia-Romagna ottenendo un contributo che ha permesso la realizzazione delle seguenti iniziative.

Nell'ambito del “Festival della Pace”, promosso dal “Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani”, sono state organizzate due iniziative:

  • 12 aprile 2025 - Adesione alla campagna “R1PUD1A” di Emergency con l'installazione dello striscione “SCANDIANO R1PUD1A LA GUERRA” sulla facciata del Municipio e un intervento di un rappresentante di Emergency;
  • 10 maggio 2025 - Conferenza aperta a tutta la cittadinanza di Sauro Forni, coordinatore infermieristico di Emergency.

22 maggio 2025 - Realizzazione della proiezione, aperta a tutta la cittadinanza, di documentari sul conflitto israelo-palestinese.

Luglio 2025 - Organizzazione dei “Giochi senza frontiere” che ha coinvolto i centri estivi attivi sul territorio comunale. Nella zona sportiva di Via Togliatti, per tutte le mattine della settimana dal 7 all'11 luglio, sono stati organizzati giochi collaborativi con l'obiettivo di mettere in relazione i bambini che frequentano i centri estivi in una cornice valoriale basata sulla cooperazione e la pace.

4 ottobre 2025 - Nell'ambito della preparazione alla Marcia Perugia-Assisi è stata organizzata una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza di Tommaso Giuntella, giornalista RAI, sul tema del sogno di David Sassoli di un'Europa solidale e dei diritti.

18 ottobre 2025 - Organizzazione e realizzazione della marcia della pace intercomunale “Passi di pace” (Quattro Castella, Albinea, Scandiano, Casalgrande) con il coinvolgimento della Banda Rulli Frulli. All'iniziativa hanno partecipato anche le scuole dell'infanzia e primarie con l'esposizione nei negozi del centro storico di cartelloni di riflessione, prodotti in classe, sul tema della pace.

Ottobre e novembre 2025 - Realizzazione del progetto “Tuttinclusi” che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie territoriali in un'attività di educazione alle differenze finalizzata a sensibilizzare i bambini sul tema della disabilità attraverso due azioni:

  • la prima, rivolta alle 11 classi terze, ha proposto una narrazione composta da più storie del "contastorie" Marco Bertarini;
  • la seconda, rivolta alle 23 classi quarte e quinte, si è articolata in un'attività laboratoriale finalizzata alla progettazione del logo del Tavolo "Scandiano città della pace e dei diritti". I bambini sono stati chiamati, attraverso un lavoro collettivo, a proporre un'idea di logo per ogni classe coinvolta. Le 23 grafiche sono state riprodotte su supporti specifici e installate sulla facciata del Municipio. Successivamente tutti i cittadini sono stati invitati ad esprimere la propria preferenza ad un banchetto dedicato installato davanti al Municipio. Alla votazione hanno partecipato 591 cittadini, questo è risultato il logo vincitore.

Novembre e dicembre 2025 - Nell'ambito della Giornata internazionale “Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte”, sono state realizzate due azioni che utilizzano gli strumenti della giustizia riparativa, intesa come modalità alternativa di attraversamento del conflitto:

14 ottobre 2025 - Sul tema della giustizia riparativa è stato inoltre proposto a tutta la cittadinanza lo spettacolo "Joseph and Bros", di e con Alessandro Berti, presso il Teatro Boiardo.

13 dicembre 2025 - Nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti umani è stata organizzata una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, del Prof. Thomas Casadei (UNIMORE).

18 dicembre 2025 - Nell'ambito della Giornata internazionale dei migranti è stata organizzata una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, della Dott.ssa Benedetta Rossi (UNIMORE).


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot