Giorno del Ricordo letture in Biblioteca

Il 10 febbraio ricorre il “Giorno del Ricordo” , istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

In occasione di questa giornata il Comune di Scandiano, in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia, ha organizzato un incontro pubblico che si terrà Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 10 presso la sala del consiglio comunale.

Tema dell’incontro guidato dallo storico Eric Gobetti, “Donne e guerra sul confine italo-jugoslavo: collaborazioniste, resistenti, vittime”

Venerdì 10 febbraio alle ore 21.00 presso la Biblioteca Salvemini di Scandiano sono poi previste letture a cura di Roberta Chiesi