Contributo in conto interessi a favore delle imprese agricole per le spese di conduzione aziendale

PREMESSE:
Ai sensi delle L.R. N. 43/1997, la Regione Emilia-Romagna interviene a sostegno dei produttori agricoli emiliano-romagnoli al fine di ridurre il costo del denaro (interessi) legato a prestiti contratti dalle imprese agricole sia nel breve che nel medio periodo.
Il concorso sugli interessi è concesso sotto forma di aiuti:

• per le imprese danneggiate da COVID-19;
  • per le altre imprese.

BENEFICIARI:
Le imprese beneficiarie devono essere attive nella produzione primaria di prodotti agricoli che rispettano i requisiti e soddisfano le condizioni di ammissibilità di seguito specificati:

– siano condotte da imprenditore agricolo;

– esercitino attività agricola in forma prevalente.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI:
L’intervento è realizzato attraverso gli organismi di garanzia e consiste nella concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve e medio termine contratti dalle imprese agricole, esclusivamente, per le necessità legate all’anticipazione delle spese per la conduzione aziendale, fino alla vendita dei prodotti.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE:
L’importo destinato al finanziamento del presente programma è quantificato in:

• 1. € 1.100.000,00 per il concorso negli interessi sui prestiti a breve termine, concessi per un periodo massimo di 12 mesi;
  • 2. € 975.236,88 nella misura massima di € 325.078,96 per ogni anno (2021, 2022 e 2023), per il concorso negli interessi sui prestiti a medio termine, concessi per un periodo superiore ai 12 mesi fino a 36 mesi.

Le imprese devono richiedere un prestito di conduzione non inferiore a € 6.000,00 per il breve termine e a € 12.000,00 per il medio termine. Il prestito sul quale calcolare il concorso interesse non può superare € 150.000,00 per il prestito a breve termine e € 500.000,00 per il medio termine.

L’importo del prestito è determinato in modo forfettario mediante un calcolo di tipo sintetico che prende a riferimento l’unità di superficie condotta per coltura e per tipo di prodotto, il numero dei capi allevati e la durata massima in mesi nonché, limitatamente alle sole operazioni eseguite nell’azienda agricola per preparare il prodotto alla prima vendita, i costi di lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti stessi in ambito aziendale.

I prestiti di conduzione che beneficiano dell’agevolazione regionale per l’aiuto sotto forma di concorso interesse sono:

– i prestiti a breve termine con durata massima fino a 12 mesi;

– i prestiti a medio termine con durata superiore ai 12 mesi fino a 36 mesi.

Nel caso in cui il prestito sia di una durata superiore ai 36 mesi, l’agevolazione regionale dell’aiuto può essere concessa esclusivamente fino ai primi 36 mesi.

SCADENZA:
Il termine per la presentazione delle domande è entro il 15/05/2021.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a Giuseppe Todeschini, giuseppe.todeschini@regione.emilia-romagna.it, tel. 051 527.4444.

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda al documento pubblicato alla pagina web:

Documento informativo in pdf