Contributo per servizi di consulenza personalizzati e per la registrazione di marchi, disegni o modelli UE per proteggere i diritti di proprietà intellettuale

PREMESSE:
Le piccole e medie imprese costituiscono il 99% di tutte le imprese dell’UE. Tuttavia, solo il 9% circa delle PMI ha registrato i propri diritti di PI (Proprietà Intellettuale). Il fondo per le PMI, un’iniziativa congiunta della Commissione europea e dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è stato creato per aiutare queste imprese a proteggere i loro diritti di PI. Il fondo integra un’ampia gamma di attività messe a punto dall’EUIPO nell’ambito del marchio Ideas Powered for business, volto a sostenere le PMI. Questo programma è, quindi, destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o europeo.

BENEFICIARI:
Il fondo per le PMI è destinato direttamente alle piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI:
In questo programma sono disponibili due tipi di servizi:

• Servizio 1
    Il servizio 1 prevede il rimborso parziale dei costi della pre-diagnosi della PI (IP scan). La pre-diagnosi della PI è essenziale per l’elaborazione della strategia di PI. Gli auditor della PI esaminano il modello di business, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita dell’azienda e delineano una strategia. Questo servizio può aiutare a decidere quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il portafoglio di PI e se ci sono già diritti registrati, come pianificare la strategia futura.
    I servizi di pre-diagnosi della PI di questo programma sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipanti. Prima di fare domanda, occorre verificare l’ufficio di PI dello Stato membro che fornisce il servizio. Dopo avere usufruito del servizio di pre-diagnosi della PI, si può scegliere se registrare i diritti di PI.
  • Servizio 2
    Il servizio 2 permette di registrare un marchio o un disegno o modello a livello nazionale, regionale o europeo. Può essere richiesto un rimborso del 50% sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello. La protezione territoriale dipende dalla strategia di business e dai piani di crescita dell’azienda. Nel caso non si conosca ancora per cosa e per quale territorio fare domanda, un servizio di pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) può aiutare nell’orientamento. In alternativa, possono essere richieste questo tipo di informazioni presso l’ufficio di PI nazionale o regionale.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE:
Spese finanziate: Consulenze/Servizi

Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500,00 €.

È previsto il 75% in meno sulla pre-diagnosi della PI (IP scan).

È previsto il 50% in meno sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello.

SCADENZA:
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30/09/2021, ma l’invio è suddiviso in più “finestre” temporali:

•  dal 1/03/2021 al 31/3/2021;
  •  dal 1/5/2021 al 31/5/2021;
  •  dal 1/7/2021 al 31/7/2021;
  •  dal 1/9/2021 al 30/9/2021.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al +34 965 139 100. Il personale offrirà assistenza nelle varie fasi dell’iter di domanda (Avenida de Europa, 4, 03008 Alicante, Spagna).

A livello locale è presente, presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, l’Ufficio Tutela della proprietà individuale che risponde ai seguenti recapiti: 0522 796512, brevetti@re.camcom.it.

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo.
Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda alla pagina web: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund?pk_campaign=COSME&pk_medium=SEM&pk_content=IT-IT&pk_campaign=Paid-AdWordsSearch&pk_kwd=%2Bpropriet%C3%A0%20intellettuale%20%2Bdiritti

Documento informativo in pdf