FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER L’ACQUISTO DI NUOVI MACCHINARI ED ATTREZZATURE PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE

PREMESSE:
Con il “Bando Isi Agricoltura 2019-2020” di INAL si intende incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli nell’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, al tempo stesso, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Per questi finanziamenti gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

BENEFICIARI:
Possono accedere al bando le microimprese e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI:
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali. Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE:
Lo stanziamento complessivo pari a 65.000.000 € risulta così ripartito:

• 53.000.000 € per l’asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
  • 12.000.000 € per l’asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:

• 40% per i soggetti beneficiari dell’asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
  • 50% per i soggetti beneficiari dell’asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a € 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a € 1.000,00.

SCADENZA:
La domanda può essere presentata dal 15 luglio 2020 al 24 settembre 2020.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Si invitano i soggetti interessati a reperire ulteriori informazioni al link: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2019-2020.html .

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda al testo integrale del bando disponibile alla pagina web: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2019-2020.html .

Documento informativo in Pdf