FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE DI ACQUISIZIONE, COMMITTENZA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FOTOGRAFICO E PER LA PROMOZIONE DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA IN ITALIA E ALL’ESTERO

PREMESSE:
La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) ha indetto una selezione pubblica per il finanziamento di proposte di acquisizione, committenza, conservazione, valorizzazione e promozione della fotografia e della cultura fotografica italiana, dal titolo Strategia Fotografia 2020.

Strategia Fotografia 2020 ha come obiettivo il potenziamento delle azioni a sostegno della fotografia, con lo scopo di creare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale e intende sostenere:

  • l’incremento e la costituzione delle collezioni fotografiche pubbliche;
  • la committenza pubblica di opere di autori affermati, mid-career o emergenti;
  • gli interventi di conservazione sul patrimonio fotografico presente nelle collezioni pubbliche;
  • l’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla promozione, sviluppo, diffusione, conoscenza della fotografia italiana e internazionale, presentati da musei, istituti, raccolte, archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, nonché da istituzioni, fondazioni, enti, associazioni, senza scopo di lucro, impegnati nella promozione della fotografia a livello nazionale e internazionale.

BENEFICIARI:
Possono partecipare all’Avviso pubblico tutti i musei, istituti e luoghi della cultura pubblici italiani, anche in gestione a enti privati senza scopo di lucro, in grado di dimostrare una programmazione, a medio e lungo termine, nel campo della fotografia.

Possono altresì partecipare al presente avviso istituzioni, fondazioni e/o associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro che promuovono la fotografia e la cultura fotografica italiana e internazionale.

Sono ammesse proposte che prevedono la costituzione di reti tra musei, istituti, luoghi della cultura, nonché enti, fondazioni, associazioni finalizzate allo svolgimento delle attività di promozione.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI:
Strategia Fotografia 2020 si sviluppa attraverso quattro linee di azione, così articolate:

  • a) acquisizione;
  • b) committenza;
  • c) conservazione;
  • d) promozione.

Sono ammesse al finanziamento:

  • proposte di acquisizione alle collezioni pubbliche di opere, nuclei collezionistici e archivistici di fotografia storica e contemporanea (a titolo esemplificativo, opere singole, album, serie fotografiche, fondi, nuclei collezionistici tematici unici e coerenti, archivi fotografici, ecc.);
  • proposte di committenza di fotografie di autori contemporanei che rivestono un interesse tale da giustificarne l’acquisizione e la conservazione al patrimonio pubblico;
  • proposte di interventi conservativi sul patrimonio fotografico pubblico;
  • proposte di eventi, manifestazioni, mostre e festival, finalizzati alla promozione della fotografia e della cultura fotografica in Italia e in ambito internazionale.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE:
Per le attività di acquisizione, committenza, conservazione il finanziamento erogabile è fissato nella misura del 100% dei costi ammissibili. Per le attività di promozione il finanziamento erogabile è fissato entro la misura massima del 80% dei costi ammissibili.

SCADENZA:
Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 12:00 del giorno 27/11/2020.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a strategia.fotografia@beniculturali.it entro e non oltre le ore 12:00 del 20/11/2020 .

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda alla pagina web: http://www.aap.beniculturali.it/SF2020.html .

Documento informativo in pdf