INVITALIA E MICROCREDITO CENTRALE – BANDO 1 #CURAITALIA INCENTIVI: CONTRIBUTI PER LA PRODUZIONE E LA FORNITURA DI DPI/MEDICI; BANDO 2: FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO PER LA RICONVERSIONE AZIENDALE

PREMESSA:
Considerata la necessità di contrastare più efficacemente il progredire dell’epidemia COVID-19, nonché la situazione attuale di carenza di liquidità di cui soffrono le imprese italiane, questi due bandi intendono incentivare la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale tramite ampliamento e/o riconversione dell’attività aziendale e tramite attivazione di finanziamenti per le imprese che desiderano intraprendere tale processo.

BENEFICIARI:
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA.

IMPORTANTE: i due bandi sono “connessi”, pertanto per richiedere il finanziamento (Bando 2), le imprese devono aver presentato prima domanda di agevolazione ad Invitalia per #CuraItalia Incentivi (Bando 1). Possono richiedere il finanziamento complementare le imprese costituite in forma societaria (società di persone o di capitali), localizzate sull’intero territorio nazionale, che operano in regime di contabilità ordinaria, senza vincoli di dimensione (escluse ditte individuali e le partite IVA).

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI:
Spese ammissibili:

• opere murarie strettamente necessarie all’installazione o al funzionamento dei macchinari o impianti ad uso produttivo;
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie commisurate alle esigenze del ciclo produttivo;
  • programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • altre spese per l’avvio dell’attività (a titolo esemplificativo: materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione dell’immobile adibito alla produzione) nel limite massimo del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti (solo per il Bando 2).

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE:
Dei 50.000.000,00 € previsti come dotazione iniziale per il Bando 1, risultano assegnati circa 48.255.000,00 € a 136 imprese. Restano da assegnare 1.745.000,00 €.

Con il Bando 1 è previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante.
La massima agevolazione conseguibile è 800.000,00 euro.

Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda.

Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:

• 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni;
  • 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni;
  • 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni.

I finanziamenti di Mediocredito Centrale sono complementari agli incentivi #CuraItalia, gestiti da Invitalia: più precisamente integrano la parte non coperta da questi ultimi, che è pari al 25% del programma di spesa, ammessa all’agevolazione.

Il finanziamento ottenibile con il Bando 2 è a tasso variabile, con durata da 18 mesi a 84 mesi, comprensivi di eventuale periodo di preammortamento. Il piano di ammortamento prevede rate mensili/trimestrali/semestrali comprensive di quota capitale crescente e quota interesse variabile in funzione della variabilità del tasso di interesse.

TERMINI E SCADENZE:
Partendo dal Bando 1 le domande possono essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020 fino ad esaurimento risorse.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Si invitano i soggetti interessati a reperire ulteriori informazioni ai link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/incentivi-curaitalia e https://www.mcc.it/primopiano/notizie/emergenza-covid-19-finanziamenti-per-i-dispositivi-medici/ .

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda ai test integrali dei bandi consultabili ai link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/incentivi-curaitalia e https://www.mcc.it/primopiano/notizie/emergenza-covid-19-finanziamenti-per-i-dispositivi-medici/

Documento infromativo in pdf