Istituzione Servizi Educativi e Scolastici

Sede via Fogliani, 7 Tel.0522/764250 – 764270 Fax 0522/1840117 e-mail : segreteriaistituzione@comune.scandiano.re.it Dal 1 aprile 2016 nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici La Giunta Comunale ha approvato i nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici che andranno in vigore dal 1 aprile 2016. Le modifiche apportate tengono conto degli orari e delle giornate di maggiore affluenza dei cittadini.

Giornate Orari
lunedì’ 8.30/12.30
martedì

chiuso

mercoledì 10.45/12.45
giovedì

10.45/12.45 – 15.00/17.00

venerdì chiuso
sabato

8.30/12.30

L’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici agisce nei seguenti ambiti di intervento:

– progettazione e gestione dei Nidi d’Infanzia Comunali e dei servizi integrativi 0/3 anni previsti dalla normativa regionale di riferimento;
– progettazione e gestione della Scuola Comunale dell’Infanzia secondo la normativa nazionale e regionale di riferimento;
– gestione dei servizi di accesso e qualificazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio scandianese, secondo la normativa regionale di riferimento,relativi in particolare a:

• • servizi mensa;
  • • servizi di trasporto;
  • • fornitura gratuita e semigratuita libri di testo;
  • • servizi per favorire l inserimento e l’integrazione dei bambini e degli alunni disabili.

L’Istituzione si impegna al rispetto dei principi di buona amministrazione ed in particolare:

• Uguaglianza, nelle modalità di erogazione dei servizi ai cittadini.
  • Imparzialità, nei confronti degli utenti del personale impiegato nella gestione dei servizi.
  • Partecipazione attiva dei cittadini nei percorsi amministrativi dell Istituzione.
  • Accesso facilitato agli atti amministrativi, nel rispetto dei regolamenti comunali.
  • Riservatezza nel trattamento dei dati personali e ricorso alla autocertificazione.
  • Professionalità del personale dipendente.

Sedi e funzionamento dei Servizi Educativi Comunali
L’istituzione garantisce, nei servizi comunali per l infanzia, il coordinamento pedagogico ed organizzativo del personale educativo e ausiliario, i servizi amministrativi, gestione dei servizi mensa, iniziative di informazione e sensibilizzazione, progetti di formazione ed aggiornamento personale, progetti distrettuali, gestione dei servizi di trasporto, raccordo con altri servizi educativi, formulazione e gestione graduatorie, manutenzione ordinaria degli immobili.

Inoltre, all’Istituzione competono funzioni riferite a Scuole dell’Infanzia Statali, con gestione acquisto arredi e materiale didattico, collaborazione per iniziative comuni di formazione ed aggiornamento del personale, di informazione ai cittadini, manutenzione ordinaria degli immobili e aree verdi. Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con gestione dei servizi mensa e trasporto; borse di studio e fornitura gratuita e semigratuita libri di testo; attività extrascolastica di sostegno e recupero; gestione tempo prolungato San Francesco;acquisto arredi, materiale di cancelleria per le Dirigenze Scolastiche; personale aggiuntivo per appoggio handicap; servizi di mediazione culturale; progetti di qualificazione; manutenzione ordinaria immobili e aree verdi. Arredi, attrezzature, mezzi. All’Istituzione sono inoltre conferiti in dotazione tutti gli arredi, le attrezzature ed i mezzi di proprietà comunale collocati nelle diverse sedi educative e scolastiche , sia comunali che statali. Gli acquisti di arredi, mezzi e strumenti verrà effettuato sulla base delle disponibilità di bilancio e richiedendo tutte le certificazione di sicurezza previste dalle normative di legge.

pagp PA Pagamento elettronico rette scolastiche