Iscrizioni ai servizi educativi per i bambini 3 mesi/3 anni

L’esperienza del nido e degli altri servizi educativi, come lo spazio bambini, è un’importante occasione di crescita relazionale, affettiva e cognitiva per ogni bambino e un’opportunità per le figure di riferimento di confrontarsi e riflettere sul proprio ruolo educativo e, più in generale, sui valori e sui significati dell’infanzia.

Le proposte e le opportunità per le Famiglie

Le proposte e le opportunità per le famiglie sono molteplici e orientate a criteri di flessibilità e di risposta ai bisogni emergenti.
I servizi comunali a disposizione per l’anno educativo 2022/2023 sono i seguenti:

  • nido d’Infanzia “A. Leoni”
  • nido d’Infanzia “Girasole”
  • spazio bambini “Tiramolla”.

L’organizzazione dei servizi viene definita annualmente, in base alle esigenze rappresentate dalle Famiglie in sede di domanda di iscrizione e tenuto conto delle risorse a disposizione.

Per offrire un quadro di riferimento, si riporta l’organizzazione dell’anno educativo 21/22, come tale suscettibile di modificazioni per l’annualità 22/23:

SERVIZI

SEZIONI

ORARIO

SERVIZI AGGIUNTI

Nido d’Infanzia Comunale “A. Leoni”

Via Cesari, 1 – Scandiano
Tel. 0522 / 857267

nidoleoni@comune.scandiano.re.it

3 sezioni a tempo pieno

4/32 mesi

alla data del 31/08/2020

8.00 – 16.00

dal lunedì a venerdì

Possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30

Possibilità di tempo prolungato dalle 16.00/17.30 o dalle 16.00/18.00

Nido d’Infanzia Comunale “Girasole”

(in ristrutturazione presumibilmente fino al 31/8/2022)
sezioni temporanee presso
Nido Leoni via Cesari 1 (sezione appaltata all’esterno)
Scuola Infanzia G. Rodari
via dei Mille 10
nidogirasole@comune.scandiano.re.it

2 sezioni a tempo pieno

9/32 mesi

alla data del 31/08/2020

8.00 – 16.00

dal lunedì a venerdì

Possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30

Possibilità di tempo prolungato dalle 16.00/17.30 o dalle 16.00/18.00

Per le sezioni di Nido Girasole è possibile, inoltre, l’opzione con orario part time

7:30 – 13:15

dal lunedì a venerdì

Con erogazione del pasto e riduzione retta del 25% in relazione alla propria fascia ISEE

Spazio Bambini “Tiramolla”
(servizio comunale con gestione appaltata)

Via Seminario 22 – Iano

Tel. 0522/854423

1 sezione

12/32 mesi

nati dal

1/09/2019 al 31/08/2020

8.00 – 12.30

dal lunedì a venerdì

Possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30

Possibilità di uscita posticipata alle ore 13.00

frequenza massima consentita: 5 ore giorno

In relazione al nido Girasole, poiché sono in corso interventi manutentivi straordinari, pur avendo programmato la riapertura con l’avvio dell’anno educativo 22/23, al momento non si è in grado di assicurare la fruibilità dell’edificio nei tempi prestabili, incidendo sull’andamento dei lavori anche fattori indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione comunale.

Sarà, comunque, nostra cura e premura, sia monitorare con estrema attenzione lo svolgimento dell’intervento affinché possa essere garantito il servizio nell’ambito della sede pensata sia individuare, in caso di necessità, un’idonea sede alternativa, dandone tempestiva informazione alle Famiglie interessate.

Si precisa che, nel caso in cui i posti disponibili nelle strutture comunali non siano in grado di soddisfare tutte le richieste, sarà data l’opportunità di fruire dei servizi privati autorizzati al funzionamento presenti sul territorio, secondo quanto previsto nell’apposita convenzione stipulata dal Comune di Scandiano.

I servizi interessati sono il Nido “I Briganti di Incerti Elisa” e lo Spazio bambini “Tutti giù per Terra”, entrambi autorizzati.

Mediante accesso ai seguenti link sarà possibile acquisire le informazioni di interesse:

Si informano, inoltre, le Famiglie:

  • che i criteri di ammissione al servizio e i relativi punteggi saranno approvati con deliberazione della Giunta comunale;
  • che, per la fascia di età 0/3 anni, non è previsto il servizio di trasporto;
  • che l’iscrizione e la frequenza ai servizi educativi e ricreativi pubblici e privati per la prima infanzia è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente;
  • che, in relazione al “bonus nido”, previsto nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie di cui all’articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, allo stato attuale il contributo è riconosciuto dall’INPS per il servizio di nido (pubblico e privato autorizzato) ma non per i restanti servizi educativi.

Per completezza informativa, si allegano:

ISCRIZIONI

Le iscrizioni per l’anno educativo 22/23 ai servizi educativi saranno possibili esclusivamente on line attraverso il portale Entra Next raggiungibile:

dal sito www.comune.scandiano.re.it cliccando – PagoPA – Accedi

oppure

da un qualsiasi motore di ricerca digitando: Portale al cittadino Comune di Scandiano – EntraNext – Accedi

Una volta effettuato l’accesso al Portale, troverete le istruzioni per la compilazione delle domande di iscrizione.

Per utilizzare le procedure on-line occorre essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o C.I.E. (Carta Identità Elettronica).

Le iscrizioni ai servizi educativi comunali 0/3 anni devono essere effettuate dal 16 febbraio al 16 marzo 2022 e sono riservate ai bambini di età compresa tra i tre mesi, compiuti entro il 1° settembre dell’anno in cui viene avanzata la richiesta, e i 3 anni d’età da compiersi non oltre il 31 dicembre dello stesso anno.

In base al Regolamento sopra citato, la scelta del servizio 0/3 anni indicata dalla Famiglia in sede di domanda di iscrizione rappresenta un’espressione di preferenza che non vincola il Comune, il quale ne terrà conto solo qualora sia coerente con le scelte di sostenibilità organizzativa, basate principalmente sull’età dei bambini, sulle risorse umane e sugli spazi a disposizione, anche in ragione dei requisiti strutturali e organizzativi stabiliti dalle disposizioni regionali in materia.

Le domande pervenute in ritardo saranno prese in considerazione solo a esaurimento delle graduatorie predisposte con le domande pervenute nel termine sopra fissato.

In fase di iscrizione si potrà optare anche per i servizi privati convenzionati, con la precisazione che l’assegnazione sarà disposta solo a seguito dell’esaurimento dei posti disponibili nei servizi comunali e, nel caso, rispettando:

  • il numero massimo di posti previsti dalla convenzione
  • il punteggio ottenuto nella graduatoria di ammissione

INFORMAZIONI E SUPPORTO

Comune di Scandiano – Servizi Educativi e Scolastici Via Fogliani, 7 tel.0522/764.250/270 dal lunedì/sabato dalle 8.00 alle 8.30 le restanti giornate dalle 8.30 alle 10.45.

Orari ricevimento pubblico: in questa fase di emergenza Covid-19, si riceve solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico e per le sole necessità non risolvibili a distanza.

Per coloro che hanno difficoltà o non possono accedere alla domanda on line, è possibile concordare un appuntamento telefonico per la compilazione assistita.

INIZIATIVA “PORTE APERTE NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-3 ANNI”

Per facilitare la Vostra scelta, è offerta l’opportunità alle famiglie di visitare le diverse sedi dei Nidi d’Infanzia e degli Spazi Bambini, al fine di poter ricevere informazioni sulle proposte educative e didattiche e sui progetti ritenuti qualificanti dal personale educativo, che sarà a disposizione nelle seguenti date:

Nidi d’Infanzia comunali “A. Leoni” e “Girasole”

sarà possibile visitare il Nido “A. Leoni” e le sezioni del Nido “Girasole” attualmente ubicate presso il “Leoni” e la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” SABATO 19 FEBBRAIO dalle ore 9:30 alle ore 12:30 previa iscrizione tramite e-mail. Le visite saranno condotte nel rispetto delle normative di sicurezza, a piccolo gruppo, con partenze scaglionate ogni 30 minuti.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta all’indirizzo e-mail

segreteriaistituzione@comune.scandiano.re.it specificando l’orario richiesto (9:30-10:00-10:30-11:00-11:30-12:00) entro il 18 febbraio.

Link al video di presentazione:

Spazio Bambini “Tiramolla”

sarà possibile visitare lo Spazio Bambini “Tiramolla” attualmente ubicato nella sede di Iano in via del Seminario GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO dalle ore 15:30 alle ore 17:30 previa iscrizione tramite e-mail. Le visite saranno condotte nel rispetto delle normative di sicurezza, a piccolo gruppo con partenze scaglionate ogni 30 minuti.

Per partecipare contattare via e-mail coord-ni-baiso@coopselios.com specificando l’orario richiesto (15:30-16:00-16:30-17:00) oppure telefonare al numero 335.1464480.

Link al video di presentazione:

Nido d’Infanzia “I Briganti di Incerti Elisa”

sabato 12 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 il nido d’infanzia I Briganti apre le porte alle famiglie che vorranno iscrivere il proprio bambino/a per l’anno educativo 2022/2023.

Gli spazi del nido si potranno visitare previa prenotazione di un appuntamento al seguente link

https://www.supersaas.it/schedule/I_Briganti/Open_Day per un numero massimo di 5 partecipanti per ogni gruppo e fascia oraria indicata.

Link al video di presentazione: https://youtu.be/kp_n6uKvqXM

Spazio Bambini “Tutti giù per terra”

sarà possibile visitare lo Spazio Bambini “Tutti giù per terra” VENERDI’ 11 FEBBRAIO dalle ore 16:30 alle ore 18:30 su prenotazione. Le visite saranno condotte nel rispetto delle normative di sicurezza, a piccolo gruppo con partenze scaglionate ogni 30 minuti.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta a

spaziotuttigiuperterra@gmail.com o su WhatsApp al numero 324.5505438

Link al video di presentazione: www.spaziotuttigiuperterra.it/immagini_newsito/opendayvirtuale.mp4

Per questioni di sicurezza l’accesso a tutti i Servizi Educativi 0-3 in occasione degli Open Day sarà consentito unicamente ad UN SOLO ADULTO PER FAMIGLIA.

Come previsto dalle normative vigenti, per accedere ai servizi educativi 0-3 in occasione degli Open Day sarà necessario indossare la mascherina FFP2, attenersi alle indicazioni di sicurezza dei servizi ed esibire il GREEN PASS al personale preposto alla verifica.

LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI OPEN DAY POTREBBERO VARIARE IN BASE  ALL’ANDAMENTO EPIDEMIOLOGICO

CI RISERVIAMO DI EFFETTUARE ULTERIORI COMUNICAZIONI TRAMITE IL SITO INTERNET https://www.comune.scandiano.re.it/servizi/istituzione-servizi-educativi-e-scolastici/

________________________________________________________________

Si informa infine che stante il perdurare della pandemia da Covid-19, il funzionamento dei servizi comunali e di quelli privati, il cui avvio è previsto dal 1° settembre 2022, potrebbe essere condizionato dalle disposizioni nazionali, regionali o locali volte a contrastarne la diffusione.