SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCAMBI E VISITE STUDIO AD AZIENDE AGRICOLE E FORESTALI, SERVIZI DI CONSULENZA ANNUALITÀ 2020

PREMESSE:
Al fine di promuovere il trasferimento di conoscenze, azioni di informazione e fornire assistenza alla gestione delle aziende agricole, il P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020, finanziato con i fondi europei del FEASR, prevede tre misure:

• 1.1.01 Sostegno alla formazione professionale ed acquisizione di competenze;
  • 1.3.01 Scambi interaziendali di breve durata e visite alle aziende agricole e forestali;
  • 2.1.01 Servizi di consulenza – annualità 2020.

Ciascuna misura è destinataria delle seguenti risorse:

• 3.250.000 € per tipo di operazione 1.1.01;
  • 600.000 € per tipo di operazione 1.3.01;
  • 1.200.000 € per tipo di operazione 2.1.01.

BENEFICIARI:
Possono presentare domanda per accedere alle misure di cui sopra addetti agricoli, addetti forestali, addetti delle imprese che operano e agiscono nei territori rurali della Regione Emilia-Romagna.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

1. consultare le proposte formative approvate su “Catalogo verde”;
  2. scegliere il percorso di interesse;
  3. chiedere informazioni o presentare l’adesione all’ente di formazione relativo al corso prescelto. Sarà l’ente di formazione/fornitore, dopo aver acquisito l’adesione, a fare domanda di sostegno alla Regione Emilia-Romagna e a svolgere tutte le pratiche burocratiche previste per ottenere il finanziamento.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 15 settembre 2020 sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021.

DURATA E MODALITÀ DELLE ATTIVITÀ:
Tutte le attività devono essere concluse e la relativa domanda di pagamento deve essere presentata entro le ore 12.00 del 31 agosto 2021, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda di sostegno, pena la revoca del sostegno concesso.

Per l’annualità 2020-2021 per contrastare la diffusione della pandemia COVID-19 e favorire l’accesso alla conoscenza a distanza viene introdotta la tipologia “e-learning”, a valere sul tipo operazione 1.1.0. Per favorire il supporto di conoscenza e consulenza utile soprattutto alle piccole imprese viene elevato il sostegno alle attività di consulenza di cui al tipo operazione 2.1.01 portandolo al 90% della spesa ammissibile.

INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI E MODULISTICA:
Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare: Mario Montanari, 051 5274843.
Il referente per informazioni tecniche è: Marcello Cannellini, psr.formazioneeconsulenza@regione.emilia-romagna.it, 051 5274656.

DISCLAIMER:
Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda al testo integrale del bando consultabile alla pagina web: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/bandi/bandi-2020/formazione-catalogo-2020 .

Documento informativo in pdf