T.A.R.I. – Tassa Rifiuti anno 2020

UTENZE DOMESTICHE – Condizioni e modalità per l’accesso alle agevolazioni

Condizioni di base per il riconoscimento dell’agevolazione
A decorrere dal 01/01/2017 sono state introdotte agevolazioni a favore delle utenze domestiche che si tradu­cono in una riduzione del 50% della parte variabile della tassa in caso di nuclei familiari che soddisfino parti­colari requisiti.
A favore delle utenze domestiche è concessa una riduzione del 50% della parte variabile della tariffa in caso di nuclei familiari che soddisfino i seguenti requisiti: A) Nuclei familiari composti da una, due o più persone di età non inferiore ad anni 65 al 1° gennaio dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione, aventi una attestazione ISEE pari o inferiore a 12.500,00. I componenti del nucleo familiare potranno avere la proprie­tà, l’usufrutto, o altro diritto reale minore della sola abitazione principale e delle relative pertinenze, così come inteso ai fini IMU. B) Nuclei familiari composti da minimo 5 persone di cui almeno tre di età inferiore a 26 anni al 1° gennaio dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione, aventi una attestazione ISEE pari o inferiore a 10.000,00. I componenti del nucleo familiare potranno avere la proprietà, l’usufrutto, o altro diritto reale minore della sola abitazione principale e delle relative pertinenze così come inteso ai fini IMU. L’applicazione della riduzione è riconosciuta, a pena di decadenza, a seguito di presentazione di apposita richiesta corredata da di­chiarazione ISEE dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso al contributo. La richiesta dovrà pervenire al comune di Scandiano entro il 30 marzo dell’anno per il quale si richiede l’agevolazione . Il contributo sarà concesso nei confronti dei contribuenti, che alla data della domanda, risultino non avere pendenze nel pagamento dei tributi comunali (IMU TASI TARI) e delle sanzioni amministrative applicate dal Comune e dall’Unione Tresinaro Secchia ; Entro il mese di aprile l’ufficio tributi provvede ad effettuare l’istruttoria sulle domande presentate. Entro il 30 aprile, l’ufficio tributi trasmette ad IREN Ambiente Spa i nominavi di coloro a cui spetta il contributo previsto; in tal modo IREN provvede ad inserire già nella rata di acconto dell’anno corrente il 50% del contributo spettante, mentre il restante 50% sarà contabilizzato nella rata successiva a saldo .”
Il sottoscrittore deve essere l’intestatario della posizione contributiva (TARI) a carico del quale IREN emette gli avvisi di pagamento (TARI) per il servizio di smaltimento rifiuti.

CONSEGNA DELLA RICHIESTA :
La richiesta, corredata anche dal documento di identità del sottoscrittore e dalla copia di Attestazione ISEE dovrà pervenire all’Ufficio Tributi entro il 31 marzo 2020 tramite consegna diretta (orari: lunedì 8,30/13,00 – giovedì 11,00/13,00 e 15,00/17,00 – venerdì 11,00/13,00 – sabato 8,30/12,30 – martedì e mercoledì CHIUSO)
oppure inviata via fax al n° 0522764271
o via email tributi@comune.scandiano.re.it scandiano@cert.provincia.re.it .

BAR – TABACCHI SLOT FREE

Attività a titolo principale di BAR o TABACCHERIA aderenti al progetto “Slot freE-R” – Condizioni e modalità per l’accesso alle agevolazioni

Condizioni di base per il riconoscimento dell’agevolazione
A decorrere dal 01/01/2017 sono state introdotte agevolazioni a favore delle utenze NON domestiche che si traducono in una riduzione del 50% della parte variabile della tassa, in presenza di specifici requisiti.
E’ facoltà del Comune istituire un fondo sociale, destinato al sostegno delle situazioni accertate di incapacità o scarsa capacità degli utenti e famiglie a far fronte al pagamento del tributo.
Ai contribuenti che esercitano, a titolo principale, attività di bar o attività di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e che non abbiano installato o che dismettano nel corso dell’anno apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, è applicata una riduzione del 50 % sulla parte variabile della tariffa per l’anno stesso.
Tale agevolazione è riconosciuta :

• agli esercenti, come sopra definiti, che aderendo al progetto della regione Emilia Romagna espongono il marchio “Slot freE-R” che potrà essere ritirato presso l’ufficio commercio del Comune di Scandiano;
  • nei confronti dei contribuenti, che alla data della domanda, risultino non avere pendenze nel pagamento dei tributi comunali (IMU TASI TARI ICP) e delle sanzioni amministrative applicate dal Comune;
  • a pena di decadenza, su richiesta di parte da presentare entro il 31 agosto dell’anno in corso, all’ufficio tributi del Comune di Scandiano, corredata da idonea documentazione dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso al beneficio, ovvero da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del del DPR n. 445/2000attestante i requisiti necessari all’ottenimento della stessa.

Entro il mese di settembre l’ufficio tributi provvede ad effettuare l’istruttoria sulle domande presentate avvalendosi del supporto della Polizia Municipale per eventuali sopralluoghi che si renderanno necessari. Entro il medesimo mese trasmette ad IREN Ambiente i nominativi di coloro a cui spetta il contributo previsto; in tal modo IREN provvede ad inserire già nella rata di novembre dell’anno corrente il 50% del contributo spettante, mentre il restante 50% sarà contabilizzato nella rata successiva .

CONSEGNA DELLA RICHIESTA :
La richiesta, corredata anche dal documento di identità del sottoscrittore, dovrà pervenire all’Ufficio Tributi entro il 31 agosto 2020 tramite consegna diretta
oppure inviata via fax al n° 0522 764271
o via email tributi@comune.scandiano.re.it scandiano@cert.provincia.re.it