Hobbisti: obbligatorio il tesserino da gennaio 2014

Dal 1° gennaio 2014 gli hobbisti sono obbligati a dotarsi di un tesserino emesso dal Comune di residenza e dotato di dieci spazi corrispondenti al numero massimo di manifestazioni alle quali è possibile partecipare durante l’anno solare di validità del tesserino.
L’obbligo è stato introdotto dalla Legge Regionale n. 4 del 24 maggio 2013 che stabilisce, inoltre, l’obbligo di vidimazione e di comunicazione dei beni in vendita e dei loro prezzi.
Il Comune di Scandiano con proprio atto ha stabilito di utilizzare il termine di 60gg. previsto dalla delibera G.R 2065 del 23.12.2013 rinviando al 1° marzo 2014 l’obbligo di possedere tale tesserino per le manifestazioni che si svolgeranno sul suo territorio.

Validità e costi
Il tesserino deve essere richiesto nel Comune di residenza, ha validità annuale, contiene le generalità e la foto del titolare e dieci spazi vuoti per le manifestazioni alle quali è possibile partecipare nell’anno solare. Al momento della richiesta, è necessario pagare l’importo di 200,00 euro stabilito dalla stessa legge regionale. Gli hobbisti continuano a pagare inoltre l’occupazione del suolo pubblico, mentre non sono tenuti ad avere partita I.V.A né il D.U.R.C. (documento unico di regolarità contributiva)

Modalità di richiesta
Gli hobbisti residenti a Scandiano (R.E.) dal 1° gennaio potranno recarsi all’U.O. gestione commercio, turismo e fiere e compilare l’apposito modulo per la richiesta del tesserino che, una volta emesso, sarà utilizzabile esclusivamente dal titolare e sarà valido su tutto il territorio regionale.

Vidimazione
Può essere effettuata presso l’ U.O. gestione commercio, turismo e fiere dal lunedì al sabato. Nel caso in cui la manifestazione cada la domenica o di giorno festivo può essere effettuata dalla Polizia Municipale durante lo svolgimento dell’evento.

Obbligo di comunicazione dei beni in vendita e dei loro prezzi
L’elenco con relativo prezzo e provenienza dei beni deve essere depositato presso l’U.O. gestione commercio, turismo e fiere . Verrà verificato dalla Polizia Municipale durante il servizio di controllo svolto in occasione dei vari eventi.

Vidimazione del tesserino e consegna dell’elenco dei beni in vendita vanno fatte nel comune nel quale si svolge la manifestazione

La presente normativa non si applica ai minori di anni 18, limitatamente alle manifestazioni loro riservate, né a chi partecipa a mostre zoologiche, filateliche, numismatiche e mineralogiche che non abbiano una prevalente finalità commerciale.

Per informazioni rivolgersi a:
U.O. gestione commercio, turismo e fiere
oppure telefonicamente al numero 0522 764273