Albo delle botteghe e dei mercati storici

Il Comune di Scandiano ha istituito l’Albo comunale delle Botteghe Storiche e del Mercato Storico (ai sensi della Legge Regionale n. 5 del 10/3/2008: Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche dell’Emilia Romagna).
Con l’istituzione dell’Albo delle Botteghe e dei Mercati storici il Comune intende promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale, quale testimonianze della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e mercatale locale.

LE BOTTEGHE
Il Comune di Scandiano ha riconosciuto le Botteghe Storiche della città con l’iscrizione in un apposito Albo subordinato, oltre che alla presenza dei necessari requisiti, alla richiesta formale del gestore del locale. I destinatari dell’avviso di iscrizione all’albo dei mercati e botteghe storiche sono le piccole imprese commerciali ed artigiane che, da oltre mezzo secolo, hanno lo stesso titolare o appartengono alla stessa categoria merceologica o hanno sede nello stesso locale.
Creare una banca dati delle botteghe storiche ha lo scopo di valorizzare e promuovere le attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale situate nel territorio comunale.

I MERCATI
Nell’albo comunale sono riconosciuti anche il Mercato Storico del lunedì presente sul territorio da più di 600 anni e le attività di commercio su area pubblica che vi partecipano da più di 50 anni.

Le botteghe e il mercato storico iscritte all’Albo sono maggiormente riconoscibili in quanto presso l’attività è esposta un’apposita targa distintiva rilasciata dal Comune.