Descrizione
I recenti casi Peste Suina Africana (PSA) registrati al di qua della barriera installata lungo l’autostrada A15 “Della Cisa” hanno indotto il Commissario Straordinario alla PSA, nominato dal Ministro della Salute, a emanare ordinanze urgenti che dispongono misure straordinarie che interessano la provincia di Reggio Emilia, anche se al momento è formalmente ancora indenne.
I comuni di Ventasso, Vetto, Villa Minozzo e Castelnovo ne’ Monti sono entrati in Zone di Restrizioni nelle quali la caccia al cinghiale è vietata, mentre per il restante territorio provinciale è stata anticipata la caccia al cinghiale in squadra al 1° settembre (rispetto al 1° ottobre della norma regionale ordinaria) con l’obbiettivo di ridurre la popolazione di cinghiali e limitare così la diffusione del virus. È importante che cittadini ed escursionisti siano consapevoli di questa novità, perché settembre è ancora un mese di grande frequentazione dei boschi per passeggiate, funghi e attività outdoor.
Le prime battute di caccia al cinghiale si prevedono per mercoledì 3 settembre. L’attività potrà svolgersi nei giorni di mercoledì, sabato e domenica in tutta l’area montana (esclusi i comuni precedentemente elencati entrati in Zona Restrizione) e collinare fino alla strada pedemontana. Nelle Aziende Faunistico Venatorie invece le giornate saranno giovedì, sabato e domenica.
Le zone interessate saranno segnalate con cartelli “Battuta al cinghiale in corso” e i cacciatori indosseranno corpetti ad alta visibilità.
La raccomandazione per cittadini ed escursionisti è di prestare particolare attenzione: in caso di incontro con una battuta è bene rendere evidente la propria presenza e, se possibile, scegliere percorsi alternativi o rimandare l’escursione, dal momento che la maggior parte delle attività si conclude entro la mattinata.
Per informazioni, l'ufficio di riferimento è quello dell'Ambito Territoriale di Caccia RE3 "Collina" tel. 0522 598410.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 14:52