Salta al contenuto principale

Concerti della Summer School Peri-Merulo2025

Un ricco programma di appuntamenti con giovani talenti e artisti internazionali: masterclass di viola, oboe e canto, recital di violoncello e serate sinfoniche dedicate a Beethoven, Brahms, Mozart, Williams e Rota.

Data :

25 agosto 2025

 Concerti della Summer School  Peri-Merulo2025
Municipium

Descrizione

Dal 3 al 23 settembre, il Castello di Arceto e il Teatro Boiardo ospitano i concerti della Summer School 2025 del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo”.
Un ricco programma di appuntamenti con giovani talenti e artisti internazionali: masterclass di viola, oboe e canto, recital di violoncello e serate sinfoniche dedicate a Beethoven, Brahms, Mozart, Williams e Rota.
 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
ℹ️ Info: 0522 1172170 | ufficiostampa@conservatorio.peri-merulo.it
Un’occasione unica per vivere la musica dal vivo nei luoghi più suggestivi di Scandiano. 
Castello di Arceto 
  • Mercoledì 3 settembre ore 21.00 / VIOLA - Allievi della Masterclass tenuta da Leonardo Li Vecchi - Daniele Ceraolo pianoforte
  • Mercoledì 10 settembre ore 21.00 / OBOE - Allievi della Masterclass tenuta da Marco Gironi - Mari Fujino pianoforte
  • Sabato 13 settembre ore 21.00 / CANTO - Allievi della Masterclass tenuta da Antonino Siragusa - Roberto Cancemi pianoforte
  • Martedì 16 settembre ore 21.00 - Adàn Gomez Violoncello - Daria Malakova, Iryna Pavlyshyn Pianoforte. Musiche di F. Chopin, C. Debussy, M Skoryk
  •  
Teatro M.M. Boiardo - via XXV Aprile
  • Martedì 23 settembre, ore 21.00 - Orchesta giovanile Florestano del conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo nè Monti "Achille Peri - Claudio Merulo"

Dal 2015 il Comune di Scandiano collabora con l'Istituto superiore di studi musicali Achille Peri e Claudio Merulo che da gennaio 20223 è entrato nel novero dei Conservatori statali nell'ospitare ogni estate la Summer school per dare spazio e voce ai giovani musicisti che studiano per perfezionarsi nello studio del canto, della musica d'insieme e degli strumenti musicali La Summer School si svolge nei mesi di agosto e settembre in alcuni Comuni del territorio e dell'appennino reggiano presso la sede del Conservatorio a Reggio Emilia; quest'anno è giunta alla sua XIV° edizione. È un progetto formativo che incrementa in modo significativo l'offerta dell'Istituto reggiano, completando un quadro di attività che abbraccia tutti i dodici mesi dell'anno.

Al Castello di Arceto verranno proposti quattro appuntamenti dove protagonisit saranno alcuni strumenti in particolare (oboe, viola , violencello) e il canto. La rassegna terminerà al Teatro Boiardo il 23 settembre con l'orchestra del conservatorio che suonerà musiche di Beethoven, Rota, Mozart e altri importanti autori.

Questo è oramai diventato un appuntamento atteso sul nostro territorio con un pubblico affezionato che di anno in anno ritorna e segue le serate proposte, apprezzando moltissimo il talento di questi giovani artisti ai quali auguriamo un futuro brillante e pieno di successo e soddisfazioni in Italia e nel mondo.

 
 

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 00:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot