Municipium
Descrizione
La Spergolonga è una camminata non competitiva che si snoda nel territorio scandianese in provincia di Reggio Emilia, tra le cantine e circoli del territorio, vigneti, colline, alla scoperta delle eccellenze della buona tavola reggiana e del buon vino in particolare del vino della Spergola. L'itinerario enogastronomico si caratterizza su un sentiero prevalentemente sterrato, con strade bianche e pochissimo asfalto. L'edizione 2026 è caratterizzata da due percorsi:
4 gruppi, 2 per il percorso Frizzante con partenza alle ore 9:00 e alle ore 10:00 e 2 per il percorso Fermo con partenza alle ore 11:00 e alle ore 12:00.
- Percorso Frizzante con partenza alle ore 9:00 e alle ore 10:00 - lunghezza di circa 17 km, circa 5 ore ½ di cammino, frammezzate da soste (6 tappe) tutte caratterizzate da degustazioni di vino e cibo per un totale di circa 8 ore e ½
- Percorso Fermo con partenza alle ore 11:00 e alle ore 12:00 - lunghezza di circa 14 km, circa 3 ore ½ di cammino, frammezzate da soste (4 tappe) tutte caratterizzate da degustazioni di vino e cibo per un totale di circa 6 ore
4 gruppi, 2 per il percorso Frizzante con partenza alle ore 9:00 e alle ore 10:00 e 2 per il percorso Fermo con partenza alle ore 11:00 e alle ore 12:00.
Organizzazione a cura di comune di Scandiano in collaborazione con le cantine della Compagnia della Spergola, cantine, circoli e associazioni del territorio.
Biglietti: Disponibili sul sito www.vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/.../la-spergolonga-2026/316839) e nei punti vendita Vivaticket!
Si invitano tutti gli Spergolongers a presentarsi il giorno dell'evento muniti della liberatoria di seguito allegata già compilata e firmata.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- “Scandiano e Arceto: spazi, imprese, comunità”
- Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado A.S. 2026/2027
- Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 26/27
- Domanda di ammissione al servizio di pre e/o post scuola primaria
- Servizio Scuola Più - Mercoledì pomeriggio per le Scuole Primarie
- La tua voce per un turismo più sostenibile
- Centri estivi 2026: le offerte per bambine/i e ragazze/i
- Graduatoria nidi d'infanzia anno educativo 2026/2027- Residenti
- Graduatoria scuole dell'infanzia Statali e Comunale anno scolastico 2026/2027
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2026, 11:59