Descrizione
La ludopatia è una vera e propria patologia che ha un impatto molto grave sulla vita di chi ne soffre, ma anche sui propri familiari: la dipendenza patologica causa perdita del lavoro, del sostentamento, rovina intere famiglie e nel peggiore dei casi anche piccole o grandi comunità.
Con la Legge Regionale n. 5/2013 “Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate”; e la deliberazione della Giunta Regionale n. 1318/2020 "Approvazione Piano regionale di contrasto al Gioco d'Azzardo 2018-2019" con la quale è stato approvato il nuovo Piano regionale, si è disposto che le Aziende USL aggiornino, ove necessario, il “Piano locale di contrasto al Gioco d'Azzardo”, precedentemente redatto. La Regione Emilia Romagna, con tre tranche di finanziamento (DGR 2098/2017, DGR 358/2019 e DGR 219/2020) ha stabilito gli obiettivi, le priorità e le risorse per prevenire e contrastare il gioco d'azzardo patologico, promuovendo interventi integrati tra Aziende Sanitarie, Enti Locali e Terzo settore.
Nell'ambito del tavolo adolescenza distrettuale, coordinato dal Comune di Scandiano, quale ente capofila del Distretto socio sanitario, si è condiviso:
- la necessità di realizzare una campagna comunicativa, che possa favorire la divulgazione di informazioni sulla patologia del gioco d'azzardo, sui rischi connessi e sui servizi territoriali a disposizione degli utenti;
- di demandare al comune capofila e al servizio SerDP dell'AUSL di Reggio Emilia – Distretto di Scandiano, la valutazione congiunta di progetti e proposte, per determinare i contenuti della campagna di comunicazione nell'ambito del programma di contrasto al gioco d'azzardo patologico.
Con Pindarica il progetto ha avuto come obiettivi principali quelli di promuovere la conoscenza del fenomeno e dei rischi correlati e di far conoscere i servizi territoriali presenti sul distretto socio sanitario, cui poter rivolgere richieste di intervento e supporto, da parte dei giocatori d'azzardo e dei loro famigliari. Tutte le info sul sito https://larivincita.it/
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 15:08