Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque può richiedere certificati anagrafici se conosce:
- gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo)
- l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo
Per i certificati storici devi sapere anche la conoscenza della data storica a cui deve essere riferito il documento.
REQUISITI NECESSARI
I certificati anagrafici riguardano la popolazione residente nel Comune e possono essere rilasciati anche a terzi.
I certificati di stato civile riguardano eventi avvenuti all’interno del Comune relativi anche a persone non residenti.
Descrizione
Possono essere:
- certificati di stato civile: nascita, matrimonio, morte (certificato o estratto)
- certificati anagrafici: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, esistenza in vita, godimento dei diritti politici.
Come fare
Attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è possibile scaricare autonomamente alcuni certificati (come specificato nell'elenco sopra) per sé o per un un familiare convivente. I certificati scaricati con questa modalità saranno muniti di sigillo elettronico che li renderà utilizzabili sia in formato digitale che in formato cartaceo, se stampati su carta. Per accedere al servizio occorre essere in possesso di un' identità digitale (SPID, CIE o CNS). Dal 2 agosto 2023 è possibile in questo modo ottenere anche certificati in bollo.
La richiesta di certificati può essere effettuata presentandosi allo sportello, senza appuntamento, rispettando l'ordine di arrivo.
Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione.
Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ...) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione.
Cosa serve
Documento d'identità del richiedente
Cosa si ottiene
Il certificato anagrafico
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazione (es.: nascita e morte) hanno validità illimitata. Tutti gli altri hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio, con possibilità da parte dell’interessato di prolungare la validità per ulteriori 6 mesi scrivendo in calce al certificato che non sono intervenute variazioni rispetto a quanto indicato nel documento.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:45