Istituzione Servizi Educativi e Scolastici

Tel.0522/764250 – 764270
Fax 0522/1840117

e-mail : segreteriaistituzione@comune.scandiano.re.it

Dal 1 aprile 2016 nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici
La Giunta Comunale ha approvato i nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici che andranno in vigore dal 1 aprile 2016.
Le modifiche apportate tengono conto degli orari e delle giornate di maggiore affluenza dei cittadini.

Giornate Orari
lunedì’ 8.30/12.30
martedì

chiuso

mercoledì 10.45/12.45
giovedì

10.45/12.45 – 15.00/17.00

venerdì chiuso
sabato

8.30/12.30

Il Comune di Scandiano ha scelto di attivare l’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici nel 2004, consapevole dell’importanza che questi servizi, per tradizione, storia e impatto sociale, rivestono per l’intera comunità.
Il Comune, oltre a determinare le linee di indirizzo generali delle politiche educative e scolastiche locali, svolge un costante ruolo di verifica e controllo sull’Istituzione il cui funzionamento è definito in un apposito Regolamento.
Il funzionamento dell’Istituzione è garantito da risorse economiche e di personale assegnate dal Comune di Scandiano. L’Istituzione agisce nel rispetto di un Regolamento approvato dal Consiglio Comunale che prevede quali organi direzionali:
un Consiglio di Amministrazione, un Presidente e un Direttore

L’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici agisce nei seguenti ambiti di intervento:
- progettazione e gestione dei Nidi d’Infanzia Comunali e dei servizi integrativi 0/3 anni previsti dalla normativa regionale di riferimento;
- progettazione e gestione della Scuola Comunale dell’Infanzia secondo la normativa nazionale e regionale di riferimento;
- gestione dei servizi di accesso e qualificazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio scandianese, secondo la normativa regionale di riferimento,relativi in particolare a:
• servizi mensa;
• servizi di trasporto;
• erogazione borse di studio;
• fornitura gratuita e semigratuita libri di testo;
• servizi per favorire l inserimento e l integrazione dei bambini e degli alunni disabili.
L’Istituzione provvede, inoltre, alla manutenzione ordinaria degli immobili e delle aree esterne destinate a servizi educativi e agli istituti scolastici.

L’Istituzione si impegna al rispetto dei principi di buona amministrazione ed in particolare:
Uguaglianza, nelle modalità di erogazione dei servizi ai cittadini.
Imparzialità, nei confronti degli utenti del personale impiegato nella gestione dei servizi.
Partecipazione attiva dei cittadini nei percorsi amministrativi dell Istituzione.
Accesso facilitato agli atti amministrativi, nel rispetto dei regolamenti comunali.
Riservatezza nel trattamento dei dati personali e ricorso alla autocertificazione.
Professionalità del personale dipendente.

Sedi e funzionamento dei Servizi Educativi Comunali
L’istituzione garantisce, nei servizi comunali per l infanzia, il coordinamento pedagogico ed organizzativo del personale educativo e ausiliario, i servizi amministrativi, gestione dei servizi mensa, iniziative di informazione e sensibilizzazione, progetti di formazione ed aggiornamento personale, progetti distrettuali, gestione dei servizi di trasporto, raccordo con altri servizi educativi, formulazione e gestione graduatorie, manutenzione ordinaria degli immobili.

Nido d’Infanzia A. Leoni
via Cesari, 1 – tel.e fax 857267

Nido d’Infanzia Girasole
via N.Bixio, 13 – tel.e fax 989935

Spazio Bimbi – Tiramolla 1
via Fogliani 14/D, 8 – tel.e fax 854423

Spazio Bimbi – Tiramolla 2
via Fogliani 14/D, 8 – tel.e fax 854423

Spazio Bimbi – Tiramolla 3
via N.Bixio, 13 – tel.e fax 989935

Centro Bambini e Genitori
c/o Nido “Leoni” via Cesari, 1
tel. e fax 0522/857267

c/o Nido d’Infanzia Girasole
Via N. Bixio, 13 Arceto di Scandiano RE

Scuola Comunale dell Infanzia G.Rodari
Viale dei Mille, 10 tel e fax 857845
con orario 8.00-16.00
(servizi di ingresso anticipato, tempo prolungato, tempo estivo)

ed inoltre, all’Istituzione competono funzioni riferite a Scuole dell’Infanzia Statali, con gestione acquisto arredi e materiale didattico, collaborazione per iniziative comuni di formazione ed aggiornamento del personale, di informazione ai cittadini, manutenzione ordinaria degli immobili e aree verdi.
Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con gestione dei servizi mensa e trasporto; borse di studio e fornitura gratuita e semigratuita libri di testo; attività extrascolastica di sostegno e recupero; gestione tempo prolungato San Francesco;acquisto arredi, materiale di cancelleria per le Dirigenze Scolastiche; personale aggiuntivo per appoggio handicap; servizi di mediazione culturale; progetti di qualificazione; manutenzione ordinaria immobili e aree verdi.
Arredi, attrezzature, mezzi. All’Istituzione sono inoltre conferiti in dotazione tutti gli arredi, le attrezzature ed i mezzi di proprietà comunale collocati nelle diverse sedi educative e scolastiche , sia comunali che statali. Gli acquisti di arredi, mezzi e strumenti verrà effettuato sulla base delle disponibilità di bilancio e richiedendo tutte le certificazione di sicurezza previste dalle normative di legge.

pagp PA
Pagamento elettronico rette scolastiche