Servizi Educativi e Scolastici

Iscrizioni Nidi d’infanzia (0-3 anni) anno educativo 2024-2025

Iscrizioni al servizio Extrascuola Pomeridiano A.S. 2023 -24

Uffici Amministrativi Servizi Educativi e Scolastici
Sede via Fogliani, 7 Tel.0522/764250 – 764270 Fax 0522/1840117 e-mail :

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO dal 31/08/2020
Delibera di Giunta n.47 del 23/03/2016
Ordinanza del Sindaco Prot. n.5685 del 10/03/2020

LUNEDI’ dalle 8.30 alle 12.30
MARTEDI’ chiuso
MERCOLEDI’ dalle 10.45 alle 12.45
GIOVEDI’ dalle 10.45 alle 12.45 e dalle 15.00 alle17.00
VENERDI’ dalle 8.30 alle 10.30
Per consentire il contenimento dei consumi energetici, fino ad Aprile 2024 gli uffici resteranno chiusi il Sabato

Fuori dai predetti orari non si ricevono utenti

Si avvisa che tutte le attività di sportello e di ricevimento pubblico saranno garantite solo su appuntamento o via telefono o via e-mail.
Telefono: 0522/ 764270-764213

I Servizi Educativi e Scolastici agiscono nei seguenti ambiti di intervento:

– progettazione e gestione dei Nidi d’Infanzia Comunali e dei servizi integrativi 0/3 anni previsti dalla normativa regionale di riferimento;
– progettazione e gestione della Scuola Comunale dell’Infanzia secondo la normativa nazionale e regionale di riferimento;
– gestione dei servizi di accesso e qualificazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio scandianese, secondo la normativa regionale di riferimento, relativi in particolare a:

• • servizi mensa;
  • • servizi di trasporto;
  • • fornitura gratuita e semigratuita libri di testo;
  • • servizi per favorire l’inserimento e l’integrazione dei bambini e degli alunni disabili.

I Servizi si impegnano al rispetto dei principi di buona amministrazione ed in particolare:

• Uguaglianza, nelle modalità di erogazione dei servizi ai cittadini.
  • Imparzialità, nei confronti degli utenti del personale impiegato nella gestione dei servizi.
  • Partecipazione attiva dei cittadini nei percorsi amministrativi dell Istituzione.
  • Accesso facilitato agli atti amministrativi, nel rispetto dei regolamenti comunali.
  • Riservatezza nel trattamento dei dati personali e ricorso alla autocertificazione.
  • Professionalità del personale dipendente.

Sedi e funzionamento dei Servizi Educativi Comunali
I servizi comunali per l infanzia, garantiscono il coordinamento pedagogico ed organizzativo del personale educativo e ausiliario, i servizi amministrativi, gestione dei servizi mensa, iniziative di informazione e sensibilizzazione, progetti di formazione ed aggiornamento personale, progetti distrettuali, gestione dei servizi di trasporto, raccordo con altri servizi educativi, formulazione e gestione graduatorie, manutenzione ordinaria degli immobili.

Inoltre, ai servizi competono funzioni riferite a Scuole dell’Infanzia Statali, con gestione acquisto arredi e materiale didattico, collaborazione per iniziative comuni di formazione ed aggiornamento del personale, di informazione ai cittadini, manutenzione ordinaria degli immobili e aree verdi. Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con gestione dei servizi mensa e trasporto; borse di studio e fornitura gratuita e semigratuita libri di testo; attività extrascolastica di sostegno e recupero; gestione tempo prolungato San Francesco;acquisto arredi, materiale di cancelleria per le Dirigenze Scolastiche; personale aggiuntivo per appoggio handicap; servizi di mediazione culturale; progetti di qualificazione; manutenzione ordinaria immobili e aree verdi. Arredi, attrezzature, mezzi. Ai servizi sono inoltre conferiti in dotazione tutti gli arredi, le attrezzature ed i mezzi di proprietà comunale collocati nelle diverse sedi educative e scolastiche , sia comunali che statali. Gli acquisti di arredi, mezzi e strumenti verrà effettuato sulla base delle disponibilità di bilancio e richiedendo tutte le certificazione di sicurezza previste dalle normative di legge.

pagp PA Pagamento elettronico rette scolastiche