Guida Centri Estivi 2024 e Avviso Soggetti Gestori

Guida Centri Estivi 2024

Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 365 del 04/03/2024, con la quale la Regione Emilia Romagna ha approvato il “PROGETTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTA’ EDUCATIVE E LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO: SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI. ANNO 2024. PR FSE+ – PRIORITA’ 3 INCLUSIONE SOCIALE – OBIETTIVO SPECIFICO K” ha previsto un investimento finalizzato a concorrere a potenziare il sistema regionale di welfare attraverso misure che, a partire dalle bambine e dai bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati all’01/01/2011 ed entro il 31/12/2021), permettano l’equità nell’accesso ai percorsi educativi, contrastando le disuguaglianze all’origine che possono alimentare ulteriormente l’esclusione sociale, favorire la conciliazione tra vita e lavoro e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Precisato che il Comune di Scandiano, con deliberazione della Giunta comunale n. 53 del 22.03.2024, ha aderito al Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro a favore delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi nel periodo giugno – settembre 2024 e siano in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Emilia Romagna.

Richiamata la propria determinazione n. 206/2024, il Comune di Scandiano AVVISA i Soggetti privati gestori di Centri Estivi, con sede nel territorio comunale, che intendano aderire al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna di presentare domanda, secondo l’allegato schema:

presentare specifica domanda al Comune di Scandiano entro e non oltre il giorno 24 maggio 2024 attraverso il portale al cittadino del Comune di Scandiano compilando lo schema di “domanda di partecipazione per gestori dei centri estivi che desiderano accreditarsi al “progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2024” al seguente link https://portale-scandiano.entranext.it/procedimenti/scelta-procedimento
➢ garantire l’accoglienza di tutti i bambini e i ragazzi richiedenti, fino a esaurimento dei posti disponibili, senza discriminazioni di accesso;
➢ garantire l’accoglienza dei bambini e dei ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 e ss.mm. previo accordo con il Comune di residenza, finalizzato a garantire le appropriate modalità di intervento e di sostegno;
➢ disporre e rendere pubblico e accessibile alle famiglie un progetto educativo e di organizzazione del servizio che espliciti le finalità, le attività, l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, il personale coinvolto (orari e turnazione), da allegare alla domanda, possibilmente utilizzando secondo la traccia resa disponibile dall’Amministrazione (allegato 2);
➢ garantire la fruizione di diete speciali per le esigenze dei bambini e dei ragazzi accolti nei casi sia prevista la somministrazione del pasto;
impegnarsi a presentare la SCIA ai sensi della normativa vigente,  accessibile selezionando il percorso: SUAP – MODULISTICA ATTIVITA’ PRODUTTIVE > AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE > Servizi educativi e ricreativi per infanzia e minori > Centri Estivi.