Servizi Educativi e Scolastici

Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2023/2024

Iscrizione alle classi prime della scuola primaria a.s. 2023/2024

Uffici Amministrativi Servizi Educativi e Scolastici
Sede via Fogliani, 7 Tel.0522/764250 – 764270 Fax 0522/1840117 e-mail :

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO dal 31/08/2020
Delibera di Giunta n.47 del 23/03/2016
Ordinanza del Sindaco Prot. n.5685 del 10/03/2020

LUNEDI’ dalle 8.30 alle 12.30
MARTEDI’ chiuso
MERCOLEDI’ dalle 10.45 alle 12.45
GIOVEDI’ dalle 10.45 alle 12.45 e dalle 15.00 alle17.00
VENERDI’ dalle 8.30 alle 10.30
Per consentire il contenimento dei consumi energetici, dal 5 Dicembre 2022 al 14 Aprile 2023 gli uffici resteranno chiusi il Sabato

Fuori dai predetti orari non si ricevono utenti

Si avvisa che tutte le attività di sportello e di ricevimento pubblico saranno garantite solo su appuntamento o via telefono o via e-mail.
Telefono: 0522/ 764270-764250-764213

I Servizi Educativi e Scolastici agiscono nei seguenti ambiti di intervento:

– progettazione e gestione dei Nidi d’Infanzia Comunali e dei servizi integrativi 0/3 anni previsti dalla normativa regionale di riferimento;
– progettazione e gestione della Scuola Comunale dell’Infanzia secondo la normativa nazionale e regionale di riferimento;
– gestione dei servizi di accesso e qualificazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio scandianese, secondo la normativa regionale di riferimento,relativi in particolare a:

• • servizi mensa;
  • • servizi di trasporto;
  • • fornitura gratuita e semigratuita libri di testo;
  • • servizi per favorire l’inserimento e l’integrazione dei bambini e degli alunni disabili.

I Servizi si impegnano al rispetto dei principi di buona amministrazione ed in particolare:

• Uguaglianza, nelle modalità di erogazione dei servizi ai cittadini.
  • Imparzialità, nei confronti degli utenti del personale impiegato nella gestione dei servizi.
  • Partecipazione attiva dei cittadini nei percorsi amministrativi dell Istituzione.
  • Accesso facilitato agli atti amministrativi, nel rispetto dei regolamenti comunali.
  • Riservatezza nel trattamento dei dati personali e ricorso alla autocertificazione.
  • Professionalità del personale dipendente.

Sedi e funzionamento dei Servizi Educativi Comunali
I servizi comunali per l infanzia, garantiscono il coordinamento pedagogico ed organizzativo del personale educativo e ausiliario, i servizi amministrativi, gestione dei servizi mensa, iniziative di informazione e sensibilizzazione, progetti di formazione ed aggiornamento personale, progetti distrettuali, gestione dei servizi di trasporto, raccordo con altri servizi educativi, formulazione e gestione graduatorie, manutenzione ordinaria degli immobili.

Inoltre, ai servizi competono funzioni riferite a Scuole dell’Infanzia Statali, con gestione acquisto arredi e materiale didattico, collaborazione per iniziative comuni di formazione ed aggiornamento del personale, di informazione ai cittadini, manutenzione ordinaria degli immobili e aree verdi. Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con gestione dei servizi mensa e trasporto; borse di studio e fornitura gratuita e semigratuita libri di testo; attività extrascolastica di sostegno e recupero; gestione tempo prolungato San Francesco;acquisto arredi, materiale di cancelleria per le Dirigenze Scolastiche; personale aggiuntivo per appoggio handicap; servizi di mediazione culturale; progetti di qualificazione; manutenzione ordinaria immobili e aree verdi. Arredi, attrezzature, mezzi. Ai servizi sono inoltre conferiti in dotazione tutti gli arredi, le attrezzature ed i mezzi di proprietà comunale collocati nelle diverse sedi educative e scolastiche , sia comunali che statali. Gli acquisti di arredi, mezzi e strumenti verrà effettuato sulla base delle disponibilità di bilancio e richiedendo tutte le certificazione di sicurezza previste dalle normative di legge.

pagp PA Pagamento elettronico rette scolastiche