Attivazione sportello per l’identità digitale – SPID

Il Comune di Scandiano offre gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società in-house Lepida S.p.A.

Cos’è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un’unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

• SPID è:
    semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da  ricordare;
  • sicuro: l’autenticazione forte garantisce l’identità dell’utente in modo certo;
  • veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone).

Come ottenere l’identità SPID/LepidaID
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria rilasciati dalle Autorità Italiane, possono avere le identità LepidaID (SPID) gratuitamente e per sempre .
Per ottenere l’identità SPID è necessario:

registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it

successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

Dati necessari per ottenere l’identità SPID – LepidaID

• indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare;
  • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.;
  • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l’ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente neil link).

Perché la registrazione a SPID – LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.

E’ molto importante prestare attenzione in fase di compilazione on-line seguendo le indicazioni fornite. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.

Dove fare il riconoscimento di persona

Solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online con modalità di riconoscimento di persona (de visu) optando per lo sportello di Scandiano puoi recarti presso il Servizio Anagrafe/Urp – in Corso Vallisneri 6, con un documento di identità (preferibilmente lo stesso documento utilizzato durante la registrazione), per farti “riconoscere” e attivare le credenziali SPID. Dovrai farlo una volta sola.
A causa dell’emergenza Coronavirus il servizio di riconoscimento è attivo solo su appuntamento da concordarsi via email o attraverso contatto telefonico (Tel. 0522.764210 – 208) negli gli orari di apertura dei Servizi Demografici/Urp:

• dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.30
  • Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

INFORMAZIONI UTILI
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

– telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)

– inviando una email all’indirizzo
compilando una richiesta tramite il form online all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

Pubblicato in Notizie