Autorizzazione alla raccolta e taglio del legname caduto nell’alveo dei corsi d’acqua. Annualità 2024

In relazione alla raccolta e taglio del legname caduto nell’alveo dei corsi d’acqua afferenti ai bacini dei Fiumi Enza, Secchia, Tresinaro, Crostolo, la Regione ricorda che i soggetti privati che vogliano contribuire alla manutenzione della vegetazione ripariale, per la difesa dei propri beni in un’area demaniale non soggetta a concessione, possono rivolgersi all’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile per la valutazione in merito all’effettiva pericolosità della vegetazione.
Inoltre è possibile il prelievo di materiale legnoso fluitato dall’alveo e dalle aree golenali demaniali, compilando il modulo allegato.
Modulo

Infine si rinnova, anche per tutto il 2024, l’autorizzazione alla raccolta della vegetazione proveniente dai naturali processi di ricambio stagionale che viene trasportata dalle piene e depositata nell’alveo dei corsi d’acqua e nelle aree demaniali limitrofe, presentando comunicazione scritta indirizzata a:
AGENZIA REGIONALE per la SICUREZZA TERRITORIALE e la PROTEZIONE CIVILE
UFFICIO TERRITORIALE DI REGGIO EMILIA
Via Santo Stefano 25
42121Reggio Emilia
oppure via PEC all’indirizzo

In tutti i casi la procedura da seguire è dettagliata nella nota della Regione allegata qui sotto.
Nota della Regione

Ulteriori informazioni sono reperibili a questa pagina web: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/agenzia/settori-uffici/come-fare-per/comunicazione-raccolta-legname-1