A Monte del gesso la cena di presentazione della tappa scandianese del Giro

Nella suggestiva cornice del Borgo Monte del Gesso, si è tenuta, nella serata di venerdì 28 aprile, la cena di presentazione della tappa del Giro d’Italia che prenderà il via da Scandiano il 16 maggio prossimo. Un evento pensato dall’amministrazione comunale per presentare la prima, storica partenza di tappa da Scandiano della corsa rosa, a cui hanno preso parte autorità e sponsor che hanno sostenuto l’evento.
Protagonista principale il Trofeo Senza Fine, la coppa assegnata alla maglia rosa alla fine del Giro, oggetto di culto per gli appassionati e presa d’assalto per foto e selfie durante la serata.
Hanno partecipato all’evento, insieme al sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia Giorgio Zanni, il capo della segreteria di Bonaccini Giammaria Manghi e il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni. Oltre ai sindaci dei territori attraversati dalla tappa (Viano, Baiso, Castelnovo Monti, Villa Minozzo, Carpineti), rappresentanti di Prefettura, Questura, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Locale e mondo del volontariato.
Insieme a loro, molti ex corridori tra cui gli scandianesi Lauro Grazioli, Paolo Tedeschi ed Eugert Zhupa, protagonisti in questi giorni di un tour nelle scuole dei territori attraversati dal Giro per presentare il mondo del ciclismo, e Natalia Baliaeva, campionessa scandianese di Handbike.
Presenti anche Davide Cassani, presidente di APT Emilia Romagna, e l’ex direttore sportivo reggiano Bruno Reverberi, che hanno dato vita a un divertente

siparietto tra aneddoti e pronostici di corsa.
La serata è stata condotta dal giornalista Lorenzo Dallari, il vino servito a tavola è stato offerto da Astoria, sponsor del Giro, e dalle cantine scandianesi della compagnia della Spergola (cantina Bertolani, Aljano e Emiliawine). Il dolce, una meravigliosa torta gelato col logo del giro, è stata offerta dalla Gelateria Caraibi di Scandiano.
“Un grande grazie a tutti quelli che hanno partecipato e reso possibile l’approdo a Scandiano della corsa rosa” ha detto il sindaco Matteo Nasciuti.