Cos'è
Torna anche quest’anno la Festa dello Sport, appuntamento ormai consolidato e molto atteso, organizzato dal Comune di Scandiano in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Un pomeriggio interamente dedicato al movimento, al divertimento e all’inclusione, pensato soprattutto per le famiglie scandianesi che desiderano far scoprire ai propri figli nuove discipline e orientarsi nella scelta dello sport più adatto alle loro attitudini.
La quinta edizione si svolgerà sabato 6 settembre 2025, dalle 15.30 alle 19.30, nella Zona sportiva di Scandiano, tra viale della Repubblica e via Togliatti. In caso di maltempo la festa sarà annullata.
Protagoniste di quest’anno saranno 19 discipline sportive, proposte dalle società locali e da alcune associazioni ospiti provenienti da Comuni vicini. I bambini e i ragazzi potranno partecipare liberamente e gratuitamente alle prove di ogni attività, ricevendo il “Passaporto dello Sportivo”: una tessera da timbrare ad ogni prova superata che, una volta completata e riconsegnata al punto dedicato nei pressi del ristoro, darà diritto a un gadget e alla “merenda dello sportivo”.
Le società presenti sono: Pallacanestro Scandiano, Special Basket, Magic Basket, Sporting Scandiano, ASD La Rocca 2025, Boiardo Maer, Arcetana, CSV Emilia – All Inclusive Sport, Volley Scandiano, Roller Hockey Scandiano, Rotellistica Scandianese, Polisportiva Scandianese, Circolo Scacchi La Rocca, Pilates & Co., Sportissima, Valorugby Emilia, Taiji Kase Karate, Scherma Koala, Arcieri Orione.
Dalle 15 alle 24 sarà attivo il punto ristoro a cura de Il Mucchio, con il ricavato destinato a progetti sportivi inclusivi rivolti a bambini e ragazzi con disabilità, in collaborazione con Coop Azzurra e Csv Emilia.
L’Assessora allo Sport Roberta Farioli commenta: “La Festa dello Sport è un’occasione speciale per avvicinare i più giovani a nuove discipline, rafforzando il senso di comunità e l’attenzione all’inclusione. Quest’anno, con un’offerta ancora più ampia e la presenza di società ospiti, sarà un’opportunità unica per vivere lo sport come incontro, divertimento e crescita per tutti.”
La manifestazione è realizzata con il sostegno degli sponsor tecnici: Conad Scandiano, Iren Ambiente, Croce Rossa Italiana – Comitato di Scandiano, Coop Azzurra.
A chi è rivolto
a tutti i bambini/ragazzi e ai loro genitori
Date e orari
06 set
06
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 14:12