Descrizione
Il Corpo è dotato di un’organizzazione centrale, collegata ai presidi, dislocati nei comuni facenti parte dell’Unione.
Nell’ambito dell’organizzazione centrale sono presenti l’Ufficio del Comandante, la Centrale Operativa, l’Ufficio Sanzioni Unificato del Codice della Strada, l’Unità Operativa Nu.Sp.I. (Nucleo Specialistico Infortunistica Stradale) e Protezione Civile, l’Ufficio di Polizia Giudiziaria.
I 5 presidi sono dislocati nei Comuni di Scandiano, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Viano-Baiso
Modalità d'accesso
Accesso regolato dagli orari di ufficio
Come arrivare
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona