Descrizione
Il prospetto principale da via Magati della casa natale di Lazzaro Spallanzani è caratterizzato da armoniosi elementi architettonici barocchi: finestrini del seminterrato con una cornice a larga fascia, balaustre in laterizio, finestre del primo piano e del secondo sormontate da una ricca cimasa. L’interno presenta una distribuzione planimetrica cinquecentesca, costituita da due corpi simmetrici attorno alla corte interna collegati tra loro dalle logge e dal vano della scala, di impianto settecentesco. Di notevole pregio il doppio ordine di logge e lo scalone: le prime sono costituite da pilastri in muratura e archi a tutto sesto con i parapetti dei loggetti a bambocci. Lo scalone, che si sviluppa su tre rampe, evidenzia elementi decorativi di stile barocco: parapetti balaustrati, decori floreali, capiscala con busti e vasi e pilastri in muratura con cornici finemente stuccate. Il tutto di straordinaria varietà e ricchezza ornamentale. Qui, il naturalista visse a lungo, fece esperienze e scoperte e, in sei stanze al secondo piano, sistemò il suo ricco museo di storia naturale.
Oggi sede di alcuni uffici comunali e dell'omonimo Centro Studi, nonchè del Centro Studi dedicato al poeta e letterato Matteo Maria Boiardo, nato a Scandiano nel 1441.
Modalità d'accesso
Come arrivare
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona