Descrizione
Il Monte delle Tre Croci e il Monte del Gesso sono due cime collinari situate nel territorio di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.
Il Monte delle Tre Croci (338 mt. s.l.m.), chiamato anche Monte Calvario (perché luogo di processioni pasquali), è noto per le tre croci, originariamente in legno e ora in metallo, poste sulla sua sommità, che danno il nome alla collina che domina il paese. È un'area panoramica e di interesse ambientale (ad esempio per le orchidee selvatiche), meta di percorsi di trekking, mountain bike e passeggiate, spesso per raggiungere la vicina zona del Monte Evangelo. È accessibile tramite strada, con parcheggi disponibili per auto e moto, da cui è possibile proseguire a piedi verso la cima.
Il Monte del Gesso, invece, è caratterizzato dalla presenza di antiche formazioni di gesso e calanchi (v. gessi di Scandiano).
Modalità d'accesso
Il modo più autentico e panoramico per raggiungere la cima è a piedi, partendo dal centro abitato.
- Punto di Partenza: Parcheggio di Via della Resistenza a Scandiano (vicino al Parco della Resistenza).
- Percorso: Si seguono le indicazioni per il sentiero che sale attraverso il parco, inoltrandosi nel bosco. Il sentiero è ben tracciato, ripido in alcuni tratti ma accessibile a tutti con un minimo di allenamento.
- Tempo di percorrenza: Circa 45 minuti - 1 ora dal parcheggio, a seconda del passo.
- Difficoltà: Facile/Media.
- Parcheggio consigliato: Ventoso, nei pressi della chiesa o in aree di sosta dedicate. Da qui, la salita a piedi è più breve e diretta rispetto al centro di Scandiano (circa 20-30 minuti di cammino).
- In alternativa: Si può salire in auto lungo la strada che porta verso il Monte Vangelo/Pianderna, parcheggiando nel piazzale dell Tre Croci.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 18:02