Descrizione
A breve distanza dalla strada provinciale proveniente da Scandiano e diretta Viano si erge il castello di Rondinara. Eretto a presidio della valle del Tresinaro e già nominato in documenti del XI secolo, fu per lungo tempo di proprietà della famiglia da Fogliano. Del castello restano i muri perimetrali e l'edificio principale sul lato nord, riadattato alla fine dell’Ottocento.
Accanto sorge la chiesa di S. Giovanni Battista ricostruita nel 1664.
La Borgata Colombaro è un complesso caratterizzato da una pregevole casa a torre attribuibile al XVII-XVIII sec e si affaccia su una piccola corte preceduta da un ampio portale di ingresso. Essa deve il proprio nome alla colombaia, ancora delimitata dal doppio cordolo spezzato in laterizio disposto a dente di sega.
È possibile seguire sentieri come l'Anello del Tresinaro o percorsi specifici che partono da Ventoso di Scandiano o dalla chiesa di Rondinara.
Modalità d'accesso
In Auto
Il modo più efficiente per raggiungere il castello è in auto.
Da Scandiano: il percorso consigliato è tramite la SP7. Il viaggio dura circa 12 minuti per percorrere gli 8,6 km che separano il centro di Scandiano dal castello, a seconda del traffico.
Per le indicazioni stradali precise, si può consultare la mappa su Google Maps.
A Piedi o in Bicicletta
Per gli amanti delle escursioni, sono disponibili diversi percorsi che passano per la frazione di Rondinara.
È possibile seguire sentieri come l'Anello del Tresinaro o percorsi specifici che partono da Ventoso di Scandiano o dalla chiesa di Rondinara.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 10:31