Descrizione
Fu costruita nella prima metà del secolo XVI fuori le mura del Castello, nel luogo dove già esisteva una piccola cappella officiata dall'omonima Confraternita di S.Giuseppe.
L'attuale facciata fu disegnata nel 1776 dall'architetto reggiano Francesco Iori; anche il campanile, a pianta rettangolare, risale ad alcuni anni prima (1759) ed è attribuito al reggiano A.Bazani.
L'interno presenta una sola navata con la cappella dell'altare maggiore in asse con la facciata. Sopra l'altare maggiore il dipinto, di squisita fattura, raffigurante lo sposalizio di S.Giuseppe e di Maria è del 1759 ed è attribuito a F.Miselli. Si ammirano anche due pregevoli opere d'intaglio nella cappella del Crocefisso : un tabernacolo in legno attribuito a F.D.Ceccati (1641-1714) e l'adornamento dell'organo dello scultore reggiano Giacomo Cocconcelli (1704).
Quest'ultimo è considerato uno dei più notevoli lavori d'intaglio di intonazione barocca della provincia reggiana.
A seguito di importanti opere di restauro, che ha riguardato sia la facciata che l'interno tra il 2014 e il 2019, la chiesa appare completamente recuperata e visitabile come "gemma preziosa" del centro storico.
per approfondimenti: percorsi turistici scandianesi_chiesa di San Giuseppe
Servizi presenti nel luogo
Nei pressi si trovano esercizi commerciali e pubblici esercizi.
Modalità d'accesso
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 18:20