Descrizione
Nella frazione di Iano, lungo la strada che collega la pianura con l'appennino, si trova l'Oratorio di Sant'Antonio da Padova (detto “del Bucintoro”), risalente alla metà del 1600. Faceva parte di una proprietà privata composta da casa padronale, abitazione per coloni e stalle, come si ritrova frequentemente nei più signorili insediamenti agricoli.
Il Bucintoro di Iano testimonia il radicamento del culto di Sant'Antonio da Padova nel territorio. Negli affreschi, è celebrato il Santo in quella particolare selezione dei Suoi Miracoli utile a coniugare la Catechesi Antoniana con i Riti di Salvezza. Contiene affreschi, con alcune attribuzioni artistiche di rilievo.
Modalità d'accesso
- Da Scandiano centro: Dirigiti verso sud in direzione delle colline. Segui le indicazioni per la frazione di Iano. L'oratorio si trova in una località rurale denominata "Bucintoro".
- Indirizzo esatto: L'indirizzo da inserire nel navigatore GPS è Via Mazzalasino, Scandiano (RE). A volte l'oratorio viene indicato anche con l'indirizzo Strada Provinciale, 7.
- Coordinate GPS: Se preferisci usare le coordinate, sono circa 44.5851695, 10.6633036
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:56