Descrizione
L’ Osservatorio astronomico Lazzaro Spallanzani si sviluppa su un’area complessiva di 3.000 metri quadrati ed è immerso nel verde della bassa collina reggiana, a 145 metri sul livello del mare.
L’intera struttura è costituita da quattro edifici distribuiti all’interno di un ampio parco: una palazzina (che è la sede di A.S.F.A. Associazione Scandianese Fisica Astronomica) e tre cupole.
All’ingresso si incontra immediatamente una meridiana solare orizzontale che ricorda, nella forma, il grande osservatorio astronomico preistorico di Stonehenge, sebbene molto più piccolo.
Al centro dell’area si trova un anfiteatro, realizzato in sasso, che separa la palazzina dalle cupole e che è destinato alle lezioni dedicate al riconoscimento del cielo e delle costellazioni. L’osservatorio vero e proprio è costituito da tre singoli edifici o cupole rispettivamente: una di 3.5 metri; una di 4.5 metri, con annessa torre solare orizzontale di 18 metri; una di 5.5 metri e tutte attrezzate con un telescopio.
Grazie alla sua particolare ubicazione, dall’osservatorio è possibile ammirare il vasto panorama della pianura emiliana.
Per approfondimenti: sito osservatorio astronomico
Modalità d'accesso
- Parti da Reggio Emilia e procedi in direzione sud-est verso Scandiano.
- Segui le indicazioni per Scandiano, quindi prosegui verso la frazione di Iano.
- Una volta a Iano, segui la segnaletica locale per Via Cà Signori dove si trova l'osservatorio.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 17:12