Descrizione
Piazza M. M. Boiardo, ccupa il plateale d’ingresso al castello e parte del luogo dove, un tempo, scorrevano le acque del primo fossato deviate da Feltrino Boiardo agli inizi del secolo XV.
E’ stata recentemente oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno comportato il rifacimento completo della pavimentazione con la sostituzione dell’asfalto e del porfido preesistenti con il granito, la pietra di lucerna e il ciottolo di fiume, come da vincolo posto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali di Bologna.
Sulla digradante piazza, con forte effetto scenografico, si affacciano i due monumenti principali della città: la Rocca e la chiesa parrocchiale della Natività della B.v.. Maria.
Servizi presenti nel luogo
Rocca dei Boiardo, Chiesa della Natività B. V. Maria, pubblici esercizi.
Modalità d'accesso
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 09:05