CARTA D’IDENTITA’ PER DIVERSAMENTE ABILI

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

CHI PUO’ RICHIEDERLA
– Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni.
-I citttadini residenti a Scandiano
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità  risulta scaduta. La carta d’identità inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento  ancora in corso di validità.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave,
un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l’Anagrafe con la documentazione
attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA), a quest’ultimi verrà rilascita la carta d’identità cartacea

COSA OCCORRE

Un incaricato deve presentarsi ai nostri sportelli con un proprio documento d’identità e:
– documento d’identità precedente del richiedente inabile
N. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conformi alle regole ICAO
certificato del medico curante o dichiarazione di invalidità attestante l’impossibilità a muoversi
Il funzionario comunale si recherà presso la struttura o il domicilio dell’interessato per l’identificazione.
Il documento di identità verrà inviato, entro 6 giorni lavorativi, dall’IPZS al domicilio dell’interessato oppure potrà essere ritirato da terze persone delegate presso i nostri sportelli.

i  moduli  saranno compilati al momento del rilascio.

RICONOSCIMENTO CON TESTIMONI
Qualora il richiedente sia sprovvisto di documenti di riconoscimento sarà cura dell’ufficio richiedere copia del cartellino della carta d’identità al Comune che l’ha rilasciata.
Se il richiedente NON è mai stato in possesso di una carta d’identità italiana o passaporto o patente, è possibile richiedere la carta d’identità italiana con due testimoni. In questo caso entrambi i testimoni devono accompagnare l’interessato all’atto della richiesta, con i propri documenti di identità e sottoscrivere l’identificazione.

SMARRIMENTO O FURTO
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d’identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale e un documento di riconoscimento (es. patente, passaporto etc).
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800263388 .

Per il ritiro è possibile presentarsi personalmente oppure delegando terze persone al momento dell’acquisizione dei dati.

• COSTO
    Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 20,00.
    Il versamento, deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati attraverso le seguenti modalità:
    Il versamento,  deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati tramite le seguenti modalità:
    ◾in contanti;
    ◾pagamento elettronico tramite POS (PagoBancomat e Carta di Credito circuito CartaSI)

SCADENZA
La carta d’identità, in base all’età del minore, ha le seguenti validità:
–  di età inferiore a 3 anni ha validità di  3 anni
– di età compresa fra 3 e 18 anni  ha validità di 5 anni
– dai 18 anni in poi ha validità 10 anni
Scade mese e giorno del proprio compleanno.
Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza

CAMBIO DI RESIDENZA

La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d’identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
La carta d’identità, per i cittadini italiani, è valida per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e altri Paesi con cui l’Italia ha speciali convenzioni. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d’identità consultare il sito “Viaggiare sicuri” selezionando il paese di proprio interesse.

CARATTERISTICHE DELLA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

• sulla Carta d’Identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d’Identità non valida per l’espatrio compare la dicitura “non valida per l’espatrio”.
  • è sempre rilasciata non valida per l’espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
  • riporta il codice fiscale.
  • contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
  • è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezza (approfondimento)

Per saperne di più visita il sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it