Cantine (visitabili su appuntamento)

La produzione di vini rappresenta una vocazione di tutta la zona dello Scandianese, ricca di diversi tipi d’uve: Lambrusco Salamino, Maestri, Marani, Montericco, Ancellotta, Malbo Gentile. La passione di viticultori ed enologi, che si tramanda da secoli, traduce questo patrimonio viticolo in un’ampia varietà di vini, tra cui spicca il Lambrusco Reggiano che ha ottenuto, nel 1996, il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e i D.O.C. Colli di Scandiano e Canossa i quali comprendono 16 tipologie tra cui il Bianco di Scandiano, il Malvasia, il Lambrusco Grasparossa.

Questa importante produzione locale si completa nell’unione con i sapori della tradizione gastronomica che è possibile assaggiare presso gli stabilimenti di produzione sotto elencati, visitabili e con vendita diretta al pubblico:

  • Tenuta di Aljano via Figno, 1 (Iano) tel. 0522 981193
  • Bertolani Alfredo via Pedemontana, 10 tel. 0522 857577
  • Casali Viticultori via delle Scuole, 7 (Pratissolo) tel. 0522 855441
  • Cantina Sociale Arceto via 11 settembe 2001, 3 (Arceto) tel. 0522 989107

Progetto “Compagnia della Spergola”
La viticoltura è una della tradizioni più radicate delle nostre terre: è della fine del ‘800 la costituzione della Società Enologica Scandianese. Antesignana della Compagnia della Spergola, si occupava di promuovere e commercializzare il vino tipico “che spuma come un’onda di mare e poi accorda i suoi ritmi rimbalzanti con l’allegria di chi lo deliba” (Giosuè Carducci).

Oggi la Compagnia della Spergola non unisce solo gli attori protagonisti della filiera produttiva, ma coinvolge anche le Amministrazioni Comunali per portare avanti una sola missione: tutelare la viticultura locale, in coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e della valorizzazione del territorio.

CONSULTA IL SITO