Disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio elettorale 2024

La nomina degli scrutatori è dal 2006, a seguito della Legge 21 dicembre 2005, n. 270, di competenza della Commissione Elettorale, che effettua la nomina in seduta pubblica, fra gli iscritti all’Albo degli Scrutatori.

In vista dei comizi per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia ed elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale previsti per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il Comune di Scandiano ha attivato la ricerca di scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio.

Lo scrutatore sarà impegnato:

• sabato 8 giugno 2024 dalle ore 09:00 per le operazioni di costituzione del seggio, e dalle ore 15:00 alle ore 23:00 per le operazioni di votazione;
  • domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07:00 per le operazioni di votazione ed al termine (ore 23:00) le operazioni di scrutinio dell’elezione del Parlamento Europeo;
  • lunedì 10 giugno 2024 dalle ore 14:00 per le operazioni di scrutinio dell’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Scandiano.

Il compenso previsto è di Euro 163,00.

La Commissione elettorale nomina gli scrutatori da assegnare ai seggi attingendo dall’albo scrutatori dell’anno in corso. Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione. Le persone designate riceveranno la notifica dell’atto a mezzo Agente di Polizia Municipale presso la loro residenza, in caso di assenza verrà depositato un avviso nella cassetta delle lettere.

Scarica qui il modulo di iscrizione all’lbo scrutatori

Dichiarazione di disponibilità

In occasione delle elezioni di giugno 2024 è altresì possibile comunicare la propria disponibilità per eventuali sostituzioni: i nominativi degli interessati formeranno una banca dati dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.

Per manifestare la propria disponibilità a svolgere il compito di scrutatore in occasione dei comizi elettorali del 8 e 9 giugno 2024, i cittadini interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo allegando copia del documento di identità e indicando un recapito telefonico.