Presentazione delle candidature

Possono candidarsi per diventare sindaci o consiglieri comunali gli elettori di qualsiasi comune della Repubblica che hanno almeno 18 anni il giorno delle elezioni. Inoltre, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea possono essere candidati come consiglieri comunali se sono iscritti nelle liste aggiunte.

Come fare

La presentazione delle candidature è effettuata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano.

La lista dei candidati per le elezioni deve includere il nome completo del candidato per la carica di Sindaco e il programma amministrativo, che devono essere pubblicati sull’albo pretorio del Comune.
I candidati per la carica di Consigliere devono essere numerati in ordine progressivo. Ogni candidato deve avere indicati il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita.
Per i cittadini comunitari candidati alla carica di Consigliere è necessario specificare anche il Paese di cittadinanza.

I requisiti, le modalità di presentazione delle domande e i moduli sono disponibili nella pubblicazione del Ministero dell’Interno: Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” 

Per la sottoscrizione delle liste elettorali, per l’autenticazione delle accettazione delle candidature e in generale per ogni autentica di documenti inerente il procedimento elettorale rivolgersi alla Segreteria Generale.

Per eventuali quesiti inerenti la presentazione delle candidature scrivere a

Cosa serve

Per le candidature è necessario presentare i seguenti documenti:

  1. candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale
  2. dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
  3. certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni
  4. dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consi­gliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
  5. certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elet­torali di un comune della Repubblica;
  6. modello del contrassegno di lista.

I documenti sono illustrati in dettaglio nella pubblicazione del ministero dell’Interno: “Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”

Cosa si ottiene

Candidatura alla carica di sindaco o consigliere comunale.

Tempi e scadenze

La presentazione delle candidature dovrà avvenire presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano:

  • dalle ore 8:00 alle 20:00 del 30° giorno antecedente la data delle votazioni (venerdì 10 maggio 2024)
  • dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del 29° giorno antecedente la data delle votazioni (sabato 11 maggio 2024).