DINIEGO Stralcio Cartelle Esattoriali

NO allo  STRALCIO PARZIALE sulle cartelle esattoriali

Il Comune di Scandiano non aderisce allo Stralcio parziale degli interessi e delle sanzioni sulle cartelle esattoriali , previsto dalla Legge di Bilancio 2023, per debiti riferiti al periodo 2000 – 2015,  inferiori ai mille euro.

Il Comune precisa che i debitori possono, comunque, ottenere i medesimi benefici, non pagando interessi e sanzioni ma solo il capitale ,  attraverso l’adesione alla Definizione Agevolazione delle cartelle affidate all’Agente della Riscossione per lo stesso periodo 2000-2015 senza limiti di importo.

Anche questa opportunità è prevista dalla legge di Bilancio 2023 al comma 231, mentre lo Stralcio parziale delle Mini Cartelle è previsto al comma 227.

Questi sono i principali contenuti nella delibera di Consiglio Comunale adottata il 31/01/2023, che approvato il  Provvedimento di   DINIEGO ALLO STRALCIO PARZIALE DELLE CARTELLE FINO A 1.000 EURO di cui all’art 1, comma 227, della legge n. 197/2022

L’applicazione dello Stralcio Parziale avrebbe introdotto una ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento tra i carichi  che l’Ente ha affidato per la riscossione coattiva all’Agente della Riscossione nazionale rispetto a quelli gestiti direttamente dall’Ente stesso  . Intenzione dell’Amministrazione è quella di garantire equità tra i cittadini sugli aspetti fiscali e tributa.

Delibera