Controllo di vicinato

Il 12 aprile 2017 è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Scandiano e la Prefettura di Reggio Emilia sul controllo di vicinato. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di sicurezza integrato per fronteggiare i fenomeni che turbano l’ordine civile e generano insicurezza. Questo strumento di prevenzione presuppone la partecipazione dei cittadini residenti in una determinata area con la cooperazione delle forze dell’ordine.
Quanti vorranno potranno costituire un gruppo (che prende il nome della via o del quartiere e dovrà avere un massimo di 3 referenti) o aggiungersi a gruppi già esistenti. I compiti del gruppo saranno di:

  • contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza svolgendo un’attività di mera osservazione e segnalazione agli organi competenti;
  • prestare attenzione a quanto avviene nell’area interessata;
  • sviluppare una collaborazione tra vicini;
  • creare un canale di comunicazione per scambiare informazioni tra vicini.

Invece non dovrà intervenire attivamente in caso di reato, arrestare i malfattori, svolgere indagini sulle persone o schedarle, intraprendere iniziative personali né utilizzare uniformi o simboli che facciano riferimento ad alcun corpo, partito, movimento o gruppo.

Il vademecum operativo per le attività, il protocollo d’intesa e il modulo per comunicare la propria adesione sono reperibili sul sito istituzionale o possono essere richiesti all’Urp.

Una volta compilati e sottoscritti, potranno poi essere riconsegnati all’URP o inoltrati via mail all’indirizzo:

Pdf informativo

Docuementi allegati