Autenticazione di firme o documenti e legalizzazione di fotografie

Per le autenticazioni di firme o di copie di atti e documenti destinati agli uffici della Pubblica Amministrazione o fornitori di Pubblici servizi (es. ENEL, TELECOM, RAI, FS, ecc.) o per legalizzare fotografie ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio pubblico che richiede il documento, o ad un qualsiasi Ufficio Anagrafe. Per le autenticazioni di atti che non coinvolgono la Pubblica Amministrazione è invece necessario rivolgersi ad un notaio.

In questo periodo, a causa dell’emergenza Covid, l’ufficio Anagrafe riceve solo su appuntamento. Per prenotare telefonare ai numeri 0522 764210 – 0522764208

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764210

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
Documento di riconoscimento valido
Copia dell’atto o documento da autenticare o delle fotografie da legalizzare

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Per effettuare autenticazioni di firme è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio pubblico al quale si deve presentare la documentazione, oppure presso l’Ufficio Anagrafe muniti di documento di riconoscimento ; per effettuare autenticazioni di atti o documenti è sufficiente presentare la copia del documento da autenticare unitamente all’originale. Il rilascio delle autenticazioni è immediato.