Iscrizione albo scrutatori di seggio volontari

In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764209

In questo periodo, a causa dell’emergenza Covid, l’ufficio Anagrafe riceve solo su appuntamento. Per prenotare telefonare ai numeri 0522 764210 – 0522764208

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
Per poter fare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori è necessario:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
· avere età compresa tra i 18 ed i 70 anni
· essere in possesso del diploma di licenza media inferiore
· non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti ; delle Forze armate in servizio ; medici provinciali, Ufficiali sanitari e medici condotti ; Segretari Comunali e dipendenti dell’Ufficio Elettorale comunale.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Entro il mese di Novembre di ogni anno è possibile fare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari presentandosi presso l’Ufficio elettorale del Comune. Le domande vengono vagliate dalla Commissione Elettorale Comunale che valuta l’esistenza dei requisiti e provvede ad inserire i nominativi nell’apposito Albo.
Può essere cancellato dall’Albo chi, avendo già svolto le funzioni di scrutatore, presenti la richiesta di cancellazione entro il mese di dicembre all’Ufficio Elettorale per comprovati e validi motivi.

COSTO
L’iscrizione all’Albo è gratuita.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Per ogni tornata elettorale la nomina a scrutatore viene effettuata tramite nomina della commissione elettorale in seduta pubblica.

Scarica la richiesta di Iscrizione all’albo degli Scrutatori di seggio