Dichiarazioni sostitutive di atto notorio

Il cittadino può dichiarare davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione o ad un ufficiale dell’anagrafe situazioni, fatti, qualità personali che siano a diretta conoscenza dell’interessato (es. : qualità di erede, essere proprietario di un immobile, non essere soggetto alla denuncia dei redditi, aver subito danni a causa di calamità naturali, ecc…).

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764210

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
Per effettuare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio devono essere rese direttamente al Funzionario incaricato a ricevere la documentazione, oppure in alternativa recandosi direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe. Il rilascio è immediato.

COSTO
Le dichiarazioni di atto notorio sono documenti soggetti ad imposta di bollo € 14.62.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese contestualmente ad una istanza non necessitano di autentica di firma se la firma viene apposta davanti al funzionario addetto a ricevere la documentazione oppure se si allega una fotocopia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità.
Le dichiarazioni sostitutive di atti notori vengono rilasciate solo se da presentare a Pubbliche Amministrazioni o a privati che abbiano deciso di accettarle.

Scarica modulo per dichiarazione sostitutiva di atto notorio