Denuncia di nascita

Tutti i nuovi nati devono obbligatoriamente essere registrati all’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita ovvero in quello di residenza.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio di Stato Civile del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764201 / 208

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
Attestazione di avvenuta nascita rilasciato dall’ostetrica.
Documento di riconoscimento di entrambi i genitori.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Entro 10 giorni dalla nascita il padre o la madre del neonato (o un loro procuratore speciale, o in mancanza il medico o la levatrice che ha assistito al parto) sono tenuti a dichiarare l’evento presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di quello di residenza ; se i genitori risiedono in Comuni differenti la denuncia deve essere effettuata al Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
In alternativa la nascita può essere denunciata presso la Direzione Sanitaria del Centro di nascita entro 3 giorni. Il Direttore sanitario provvederà ad inoltrare la documentazione al Comune di nascita o al Comune di residenza dei genitori (solo se espressamente richiesto).
Se i genitori non sono regolarmente sposati, è necessaria la presenza di entrambi i genitori naturali del bambino per effettuare la dichiarazione di nascita.
Nel caso di riconoscimento del bambino da parte di un solo genitore, se a riconoscere il neonato è il padre non è necessaria alcuna documentazione aggiuntiva, se invece il riconoscimento è effettuato dalla sola madre devono essere allegati il certificato di stato libero oppure copia della sentenza di divorzio o verbale di comparizione davanti al Giudice.

COSTO
Le dichiarazioni di nascita non sono soggette al pagamento di nessun costo.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
II certificati di stato civile o anagrafici possono essere rilasciati immediatamente in caso di registrazione effettuata presso l’Ufficio di Stato Civile, o dopo 5 giorni se la registrazione è stata effettuata presso il Centro di nascita.